BBC TopGear Italia
Elettrico

Le 10 migliori auto elettriche compatte da città (e non solo)

Dalla Fiat 500e alla Honda e, passando per la Citroen Ami e la Jeep Avenger, questi sono i nostri piccoli veicoli elettrici preferiti

Top Gear Team
Pubblicato il: 05 giu 2023
1 / 1

01 Renault Zoe

"La Renault Zoe è stata finora l'auto elettrica più venduta in Europa. È estremamente popolare e con buone ragioni. Sta a te decidere se questo è sufficiente per non considerare opzioni più nuove e più orientate allo stile. Anche la stessa Renault ha un rivale (o forse un sostituto) all'orizzonte, il remake dal sapore rétro della 5. Qualunque sia il futuro per la Zoe, il suo posto nella hall of fame elettrica è già assicurato.".

02 Honda e

“È la Urban EV Concept che è diventata una leggenda, la leggenda che è diventata un prototipo e il prototipo che è diventato l'auto più cool e desiderabile dai tempi della Suzuki Jimny. È la Honda e, la prima auto puramente elettrica di Honda per il mercato di massa e ne vogliamo assolutamente una."

"Un'autonomia di 220 km significa che con lei non vorrai allontanarti troppo dalla città. Tuttavia, con una scelta di versioni da 136 CV e 154 CV, un telaio che ha mostrato l'attenzione di Honda alla maneggevolezza e un'esperienza di guida comunque piacevole puoi allargare i tuoi orizzonti, batteria permettendo."

03 Fiat Nuova 500e

“La 500 è piccola, ma se non hai bisogno di spazio potrebbe essere la tua unica auto. Questo perché andrà abbastanza lontano con una carica da rendere gestibili i viaggi in autostrada. Non male, considerando che la Honda e o la Mini Electric dovrebbero essere le seconde auto per chiunque guidi oltre le mura cittadine piuttosto che solo all'interno di esse.".

“Non è però così divertente da guidare come quelle, attenzione. Sta cercando di sentirsi più matura, con un design elegante e riconoscibile e una sensazione di qualità. La ricetta classica è stata riformulata per l'ambiente e il benessere di tutti, ma ha ancora l'aspetto e il sapore della cucina della nonna."

04 BMW i3

"La BMW i3 rimane il miglior veicolo elettrico premium di piccole dimensioni in circolazione. A un decennio dal lancio, non è arrivato nulla capace di spodestarla, il che la dice lunga solo sulla qualità del concetto originale.".

"È un'auto meravigliosa sia dentro sia fuori. Il design sembra ancora fresco e attuale, l'abitacolo è luminoso e arioso, splendidamente realizzato con materiali piacevoli al tatto. Inoltre i comandi sono pratici (VW ha preso da qui l'idea del controller del cambio per la ID.3 e ID.4) e sebbene i sobbalzi non manchino, è un'auto pronta e reattiva da guidare”.

05 Mini Electric

“Abbiamo sempre apprezzato la costruzione leggera e compatta dell'ormai pensionata BMW i3, ma l'investimento richiesto non si è tradotto nel necessario volume di vendita. Quindi ora tocca a Mini vedere se l'approccio più convenzionale può garantire i numeri giusti.".

“Questa Mini dimostra che la hot hatch avrà un futuro come veicolo elettrico. E rafforza una convinzione che abbiamo imparato con la VW e-Golf: che un'auto elettrica non deve essere arbitrariamente radicale per avere successo. Riempire di batterie un'auto che già conosciamo e che ci piace può, facendo le cose per benino, essere una buona tattica, specie nella versione Cabrio.”.

06 Peugeot e-208

"Questa non è un'auto per chi vuole mostrare la propria densibilità verso le emissioni zero e la salvaguardia del pianeta, è molto più sottile di tutto ciò. E sembra una normale 208 perché è davvero una normale 208."

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

“Ai vecchi tempi sceglievi un'auto e poi decidevi che tipo di motore e trasmissione prendere. Con la 208 funziona ancora così: oltre a diesel o benzina, manuale o auto, c'è anche l'elettrico. Quindi l'e-208 può attrarre sia le persone che desiderano principalmente una 208 e poi optano per quella motorizzazione, sia coloro che vogliono principalmente un'auto elettrica e poi scelgono una e-208".

07 Opel Corsa-e

“Se sei curioso di passare all'elettrico ma non ami soluzioni audaci, la Corsa-e potrebbe fare al caso tuo. È molto meno vistosa delle sue rivali a marchio Honda o Mini, ma si fa perdonare offrendo un 50% di autonomia e tanto spazio in più per i passeggeri.".

"Opel ha giocato molto più sul sicuro di Peugeot nel disegnare una piccola berlina elettrica, e mentre la Corsa-e lascerà indifferenti molte persone, senza dubbio ne conquisterà almeno altrettante."

08 Jeep Avenger

«Jeep ha costruito un'eccellente city car. Il gruppo propulsore è silenzioso, fluido e localmente privo di emissioni. Ha le carte in regola per avere agevolazioni per la sosta e per l'accesso alle zone a traffico limitato. È piccola e maneggevole e il profilo squadrato ti aiuta a giudicare gli ingombri. L'esterno resistente agli urti e le sospensioni a prova di buche sono ottimi antistress.".

“La situazione è davvero curiosa. Un'auto progettata per funzionare bene nel fuoristrada leggero, finisce per cavarsela ancora meglio bene in un ambiente totalmente diverso come la città. In Jeep lo sapevano fin dall'inizio.".

09 MG 4

“A prima vista, la MG 4 non sembra un'auto molto entusiasmante, certamente non qualcosa a cui Top Gear darebbe un punteggio molto alto. Ma quando realizzi quel che che fa in rapporto a quel che costa e quanto strappi giudizi positivi in tanti ambiti, finisce tra le macchine che consiglieresti agli amici.".

"Si guida molto bene, ha una dotazione standard di tutto rispetto e, cosa più importante, anche se la cosa non è tanto emozionante, ha un buon valore residuo.".

10 Citroen Ami

“L'Ami è uno scatolotto deludente, ma un oggetto assolutamente adorabile. Non è divertente da guidare, ma è divertente da usare. In una città, almeno. C'è gioia nella sua semplicità, nel modo in cui è stata progettata, nel modo in cui Citroen sta abbracciando l'eccentricità.".

"Non è sofisticata o rivoluzionaria, ma è divertente e interessante, e se ha convinto alcuni londinesi a utilizzarla per fare i pendolari rinunciando un SUV a benzina o diesel, allora è una buona cosa."