La nuova piccola Skoda del 2025 sarà così e avrà un prezzo di 25.000 euro
La Casa ceca ha piani importanti. Si muoverà in scia alla capogruppo VW, puntando su praticità e prezzi
Skoda ha in programma il lancio di sei nuovi veicoli elettrici nei prossimi tre anni, guidati da questa "piccola" che, secondo quanto dichiarato, costerà meno di 25.000 euro quando sarà lanciata nel 2025.
La cugina tedesca
I più attenti avranno notato che si tratta della stessa cifra di riferimento attribuita al concept VW ID.2all, che dovrebbe dare vita a un'auto di serie nello stesso anno. Una coincidenza? Ehm, no. Chiaramente no. Anche se non sappiamo ancora se la Small (Skoda sta ancora pensando a un nome vero e proprio) avrà il motore anteriore da 225 CV della ID.2all e le opzioni di batteria da 38/56 kWh, sembra che il modello di business dell'azienda ceca, che consiste nel prendere una tecnologia VW e lavorare sui margini in modo più intenso, sia ancora intatto.
Una raffica di novità
La piccola Skoda sarà costruita in uno stabilimento del Gruppo VW in Spagna, e misurando circa 4,1 m di lunghezza avrà una capacità di carico simile a quella di una Scala, così dice Skoda. Oltre a questo, Skoda prevede di aggiornare l'Enyaq e l'Enyaq Coupé nel 2025, mentre altri tre veicoli elettrici completamente nuovi saranno disponibili entro il 2026.
Il primo è il successore della Karoq, ora ufficialmente chiamato Elroq; il secondo è una station wagon e il terzo (e più grande di tutti) sarà una versione di produzione del concept Vision 7S, per ora chiamato "Space". Aspettatevi spazio per le gambe in abbondanza. Con la promessa da parte di Alpine di realizzare presto la sua concept hot hatch A290_β, sarebbe bello vedere ancche una piccola Skoda con un trattamento (adeguato) da vRS.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.