È arrivata la Peugeot e-408 elettrica, con un pieno fa 450 km
Sono 453 per l’esattezza i chilometri di autonomia dichiarata. Nessuna novità nel design, ma a bordo della e-408 sale ChatGPT
Dite ciao alla nuova Peugeot e-408, versione totalmente elettrica che si affianca in gamma ai modelli benzina e ibridi, conservando lo stesso particolare design da SUV crossover fastback.
La e-408 è dotata di una batteria da 61 kWh abbinata ad un motore elettrico da 213 CV e 345 Nm di coppia. Ci dicono che la batteria è più grande di quella della 308 perché il passo più lungo di 2,79 m ha permesso di stipare più celle della batteria NMC nella parte inferiore della vettura. A proposito, la nuova Peugeot e-408 poggia sulla piattaforma multi-energia E-EMP2 Stellantis.
Tre modalità di guida aiutano a gestire l'autonomia dichiarata di 453 km secondo il ciclo WLTP: Normal offre 190 CV, Eco scende a 170 CV, mentre Sport garantisce tutti i 213 CV. La ricarica può avvenire fino a 120 kW in corrente continua, ciò significa che occorre circa mezzora per passare dal il 20 e l'80% di batteria. Il caricabatterie da 11 kW è fornito di serie.
Design felino
Lo stile da gattona è quello già visto sulle altre Peugeot 408. Di serie ci sono cerchi in lega da 19" con pneumatici 225/50. Gli interni sono… Peugeot, ovviamente, con il volante sovrastato dall’ i-Cockpit, che affianca due schermi da 10".
Garantito il supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto, di serie pure il sistema di navigazione TomTom con aggiornamenti over-the-air e l'assistente vocale Hey Peugeot integrato con ChatGPT, mentre per sapere dove ricaricare troviamo l'app e-Routes by Free2move Charge.
Due allestimenti, stessa potenza
La Peugeot e-408 è offerta negli allestimenti Allure e GT. Il primo offre fari a LED, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico a due zone, pompa di calore, telecamera e sensori di parcheggio, impianto audio a 6 altoparlanti. Cosa c’è in più sulla GT? Fari LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, altre cose come i rivestimenti interni con particolari in alluminio, illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus. Nessuna differenza sul fronte della potenza.
La nuova Peugeot e-408 si potrà ordinare a partire dalla seconda metà di ottobre. Prezzi? I listini saranno pubblicati a breve.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.