BBC TopGear Italia
Elettrico

È arrivata la Peugeot e-408 elettrica, con un pieno fa 450 km

Sono 453 per l’esattezza i chilometri di autonomia dichiarata. Nessuna novità nel design, ma a bordo della e-408 sale ChatGPT

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 ott 2024
1 / 9

Dite ciao alla nuova Peugeot e-408, versione totalmente elettrica che si affianca in gamma ai modelli benzina e ibridi, conservando lo stesso particolare design da SUV crossover fastback.

La e-408 è dotata di una batteria da 61 kWh abbinata ad un motore elettrico da 213 CV e 345 Nm di coppia. Ci dicono che la batteria è più grande di quella della 308 perché il passo più lungo di 2,79 m ha permesso di stipare più celle della batteria NMC nella parte inferiore della vettura. A proposito, la nuova Peugeot e-408 poggia sulla piattaforma multi-energia E-EMP2 Stellantis.

Tre modalità di guida aiutano a gestire l'autonomia dichiarata di 453 km secondo il ciclo WLTP: Normal offre 190 CV, Eco scende a 170 CV, mentre Sport garantisce tutti i 213 CV. La ricarica può avvenire fino a 120 kW in corrente continua, ciò significa che occorre circa mezzora per passare dal il 20 e l'80% di batteria. Il caricabatterie da 11 kW è fornito di serie.

Design felino

Lo stile da gattona è quello già visto sulle altre Peugeot 408. Di serie ci sono cerchi in lega da 19" con pneumatici 225/50. Gli interni sono… Peugeot, ovviamente, con il volante sovrastato dall’ i-Cockpit, che affianca due schermi da 10".

Garantito il supporto ad Apple CarPlay e ad Android Auto, di serie pure il sistema di navigazione TomTom con aggiornamenti over-the-air e l'assistente vocale Hey Peugeot integrato con ChatGPT, mentre per sapere dove ricaricare troviamo l'app e-Routes by Free2move Charge.

Due allestimenti, stessa potenza

La Peugeot e-408 è offerta negli allestimenti Allure e GT. Il primo offre fari a LED, sedile conducente e volante riscaldati, climatizzatore automatico a due zone, pompa di calore, telecamera e sensori di parcheggio, impianto audio a 6 altoparlanti. Cosa c’è in più sulla GT? Fari LED Matrix, sensori di parcheggio anteriori, altre cose come i rivestimenti interni con particolari in alluminio, illuminazione ambientale personalizzabile a 8 colori, portellone motorizzato e il pacchetto Drive Assist Plus. Nessuna differenza sul fronte della potenza.

La nuova Peugeot e-408 si potrà ordinare a partire dalla seconda metà di ottobre. Prezzi? I listini saranno pubblicati a breve.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy