Tutte le cabrio e le spider elettriche del listino (e di domani)
Ecco le migliori scoperte del mercato e quelle che potrebbero arrivare nel prossimo futuro
01 Nuova Fiat 500e Cabrio
La city car di Fiat, nata per l'era elettrica, è disponibile anche con una specie di capote. Al posto del tetto di lamiera, infatti, c'è semplicemente un tetto in tessuto che si ripiega all'indietro verso il bagagliaio. Non proprio una cabriolet completa, quindi, ma sempre meglio di un tetto apribile.
L'apertura o la chiusura del tetto richiede 25 secondi (a velocità fino a 100 km orari) e Fiat dichiara che il bagagliaio ha le stesse dimensioni di 185 litri della 500 elettrica con tetto rigido. In effetti, a parte il tetto apribile, è in gran parte identica alla versione elettrica normale. È disponibile con due taglie di batteria, da 23,65 e 42 kWh. I prezzi partono da 32.950 euro. Date le opzioni attualmente molto limitate per quanto riguarda l'elettrico topless, la 500C ha innegabilmente un grande fascino. Provate a resistere a quel viso adorabile...
02 Smart EQ Fortwo Cabrio
La Smart EQ Fortwo Cabrio è attualmente l'unica vera alternativa alla Fiat 500 Cabrio, ma non è priva di inconvenienti, primo fra tutti l'autonomia di 130 km. Detto questo, se vivete in città o se avete un'auto secondaria, l'acquisto della Smart è fattibile. Il motore elettrico da 82 CV è abbinato a una minuscola batteria da 18 kWh - diamine, al giorno d'oggi ci sono ibridi plug-in con batterie più grandi - ma le sue dimensioni minuscole sono perfette per girare in città, e una carica da 0 a 80% è possibile in 40 minuti utilizzando un caricatore da 22 kW.
Con prezzi a partire da 28.577 euro - un po' meno dunque rispetto alla Fiat - è anche l'opzione elettrica convertibile più economica disponibile. E già solo questo vale il posto in questa lista.
03 MINI Cooper SE Cabrio
Presto si unirà alla festa delle cabrio elettriche anche la Mini, ehm, Cabrio Elettrica. Presentata a febbraio in seguito ai commenti positivi ricevuti dal modello unico svelato nell'estate del 2022, Mini sta costruendo solo 999 esemplari scoperti. Meglio preparare i libretti degli assegni al più presto. Come la Mini Electric normale, è disponibile in una sola versione, una configurazione monomotore che abbina un motore elettrico da 184 CV a una batteria da 32,6 kWh. Mini dichiara un tempo per passare da 0 a 100 km/h di 8,2 secondi e un'autonomia di 201 km.
La capote in tessuto ad azionamento elettrico è in grado di aprirsi e chiudersi a una velocità massima di 30 km orari, mentre lo spazio del bagagliaio di 160 litri rimane invariato. Ma ecco il problema; il prezzo si annuncia molto salato.
04 GMC Hummer EV
Il nuovo Hummer EV di GMC non è, certo, una cabriolet convenzionale. Perché ha un tetto completamente rimovibile e, dato che al momento è una piccola corsa a tre cavalli se si vuole un EV soft-top (vedi sopra), riteniamo che sia sufficiente per animare la scena. Il produttore americano afferma che la rimozione dei quattro pannelli del tetto e della barra a T anteriore crea "un'esperienza unica all'aria aperta". Sole in faccia, vento tra i capelli... insomma, il gioco è fatto. I pannelli del tetto possono anche essere riposti nel bagagliaio e, grazie alla loro trasparenza, anche la pioggia non rovina le giornate in viaggio.
Sotto la pelle, l'Hummer EV dispone di un'enorme batteria da 205 kWh accoppiata a tre motori elettrici, che eroga una potenza di 1.000 CV, una coppia di 15.000 Nm e un'autonomia di oltre 560 km. E vi garantiamo che vi porterà più lontano dai sentieri battuti di qualsiasi altra cosa in questa lista.
05 Tesla Roadster
Aspettiamo una Tesla Roadster a tetto aperto dal 2017, quando la Casa ha tolto per la prima volta le coperture al suo modello di seconda generazione. Ci è stato detto che era anche incredibilmente veloce, in grado di andare da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi, da 0 a 160 km/h in 4,2 secondi e con una velocità massima nell'ordine dei 400 km orari, grazie a tre motori elettrici. Accidenti, è una velocità spaventosa anche con un tetto sopra la testa.
Ma la data di vendita originaria, il 2020, è stata posticipata al 2021. E con l'arrivo del 2021, è stata posticipata al 2022... quando poi è stata posticipata a "si spera nel 2023", con Musk che ha dichiarato che l'azienda si sarebbe invece concentrata sui... robot. E, a quanto pare, su Twitter. Non stiamo dicendo che la nostra pazienza si stia esaurendo, ma... c'è qualche possibilità, Musk?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
06 Polestar 6
Forse la riconoscerete come la O2 Roadster, una concept a due posti completamente elettrica svelata nel 2021, che quando fu presentata riscosse un tale successo da convincere l'azienda a trasformarla in realtà. Salutate la Polestar 6, attesa per il 2026. Data la forma del design di Polestar fino a oggi, non sorprende che la 6 abbia un aspetto così superbo. Ci è stato detto che poggerà sulla stessa piattaforma su misura utilizzata per la Polestar 5, mentre avrà anche due motori elettrici, 884 CV, 900 Nm e sarà in grado di effettuare lo sprint da 0 a 100 km orarie in soli 3,2 secondi per arrivare a oltre 250 km orarie. Bello.
Non costerà poco, visto che è stato ipotizzato un prezzo di circa 200.000 dollari, ma il pedigree è notevole e l'aspetto così bello...
07 Fisker Ronin
Il progetto Ronin è la terza auto che nasce dalla Fisker Automotive (dopo il SUV Ocean e la city car Pear) e, sebbene finora abbiamo visto solo un paio di immagini del concept piuttosto sgranate, ci è stato detto abbastanza per entusiasmarci. Quando arriverà, Fisker afferma che sarà la prima auto sportiva GT completamente elettrica, convertibile a quattro porte, al mondo. Già, proprio così.
I lavori sull'auto sono iniziati nel 2021 e Henrik Fisker ha dichiarato in un post su Instagram che l'obiettivo è un'autonomia di quasi 1000 km, il che la renderebbe l'auto elettrica con l'autonomia più lunga in produzione. Un tempo da 0 a 100 km/h vicino ai due secondi dovrebbe essere raggiungibile grazie alla configurazione a tre motori e alla trazione integrale. L'auto di produzione finale dovrebbe essere pronta nel 2024.
08 MG Cyberster
Ecco la MG Cyberster. Presentata per la prima volta in forma di concept nel 2021, si è poi evoluta in un modello di produzione a tutti gli effetti, come rivelato al Salone di Shanghai del 2023. Sebbene non sia così radicale come il concept iniziale, né come quelli presentati sui canali social media di MG all'inizio del mese, le ultime immagini suggeriscono che non si è discostata troppo dagli schizzi iniziali. MG afferma che sarà in vendita in Europa la prossima estate, giusto in tempo per quel viaggio in auto baciato dal sole che avete sempre sognato.
Ci sono ancora pochi dettagli confermati sulle prestazioni, ma MG ha già dichiarato di puntare a un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h inferiore a tre secondi e a un'autonomia di quasi 800 km, in linea con quella della Tesla Roadster. Attento, Elon.
09 Bentley EXP 12 Speed 6e
Svelata per la prima volta al Salone di Ginevra del 2017, la Bentley EXP 12 Speed 6e era una splendida concept cabriolet a due posti che anticipava il futuro elettrico del marchio di lusso britannico e offriva al pubblico la possibilità di dare un feedback. Mentre l'aspetto esterno era familiare, all'interno era tutta un'altra storia, con il suo volante a ferro di cavallo e spazi separati per il guidatore e il passeggero, con l'idea di far sedere gli occupanti tra le batterie, anziché sopra di esse. Sebbene la concept car fosse dotata di energia elettrica sufficiente solo per spostarsi all'interno e all'esterno degli stand espositivi, Bentley ha dichiarato che qualsiasi versione di produzione avrebbe avuto un'autonomia reale di circa 500 km.
Arrivando ai giorni nostri, e visto che Bentley ha in programma di lanciare una nuova auto elettrica ogni anno tra il 2025 e il 2030, e che anche la Bentayga, la Flying Spur e la Continental GT sono destinate a ricevere il trattamento EV, scommettiamo che la Continental GTC non sarà troppo lontana da ciò che vediamo qui.
10 Maserati GranCabrio Folgore
La nuova Maserati GranTurismo Folgore è un'auto che abbiamo già guidato e che ci piace molto. La prima EV pura del marchio adotta una configurazione a tre motori (due posteriori e uno anteriore, ciascuno da circa 400 CV) abbinati a una batteria da 92,5 kWh, per una potenza massima di sistema di 760 CV, una coppia di 1350 Nm e un'autonomia di 450 km.
Ovviamente non siamo qui a parlarvi di nuovo di questa vettura, ma quando è stata svelata l'anno scorso, Maserati ha anche pubblicato una serie di scatti camuffati di una nuova GranCabrio. È prevista anche una versione elettrica - presumibilmente con la stessa configurazione a tre motori della GranTurismo - ed è un'auto che attendiamo con ansia.
11 VW ID.3 Cabrio
Nel 2021, il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter ha condiviso una selezione di rendering di una Volkswagen ID.3 Cabrio sulla piattaforma sociale LinkedIn. Ha aggiunto che una ID.3 cabrio "potrebbe offrire una sensazione di libertà del tutto nuova e straordinaria", aggiungendo che si tratta di "un'idea molto allettante" e che il team di progettazione di VW ha "già abbozzato alcune idee iniziali".
Tuttavia, ha anche aggiunto che i progettisti Volkswagen stanno "ancora riflettendo su come trasformare questo attraente concept in realtà", e il silenzio da allora suggerisce che questo proposito potrebbe essere stato abbandonato. Ma non si sa mai.
12 Genesis X Convertible
Prima c'era la X Concept, coupé a due porte. Poi c'è stata la X Speedium Coupé shooting brake. E poi c'è stata la X Convertible che vedete qui raffigurata, probabilmente la migliore del trio. Non trovate che abbia un aspetto sensazionale? Con uno stile simile a quello delle sue sorelle a capote rigida, con la sua forma aerodinamica, il lungo cofano e le luci anteriori e posteriori, la concept cabriolet a quattro posti ha come punto di forza il tetto rigido ripiegabile, con pannelli di vetro sopra i sedili anteriori per dare una sensazione di apertura anche quando è chiuso.
Quando è stata presentata alla fine del 2022, Genesis non ha menzionato alcuna specifica sulla motorizzazione, se non che sarebbe stata elettrica: speriamo che un giorno questa cosa arrivi sul mercato.