BBC TopGear Italia
Elettrico

Sorpresa! La ID.2all è una Volkswagen elettrica più piccola della ID.3

... e anticipa una vera e propria vettura di serie da 25.000 euro che arriverà nel 2025

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 16 mar 2023
1 / 5

Accidenti, la VW lavora in fretta, vero? Dopo aver annunciato solo poche ore fa l'intenzione di presentare un'auto elettrica da 25.000 euro, ecco un concept che anticipa una versione di serie che arriverà nel 2025. La ID.2all che vedete qui sopra non è stata però preparata in fretta e furia dopo che il capo Thomas Schäfer ha fatto l'annuncio alla conferenza stampa annuale di ieri. Che le cose a Wolfsburg siano in rapida evoluzione lo dimostra il fatto che lui ha assunto la carica di CEO solo nel luglio 2022 e che il capo del design Andreas Mindt è arrivato da Bentley all'inizio di febbraio 2023.

Una nuova strategia di design

E ci piace l'approccio portato da Mindt in questo breve lasso di tempo. Ci dicono che la ID.2all anticipa una "nuova strategia di design Volkswagen" che, secondo Mindt, "si basa sui tre pilastri: stabilità, simpatia ed entusiasmo".  Ci dicono che il design include un "volto amichevole" e un "sorriso sicuro", mentre le fiancate dritte rappresentano la stabilità e il montante C è un'evoluzione di quello della Golf Mk1 originale. Avremmo apprezzato anche un taglio un po' più rétro, ma non stiamo a cercare il pelo nell'uovo.

ID.2all: i primi dati tecnici

Sotto la carrozzeria c'è la piattaforma evoluta MEB Entry del Gruppo VW e, a differenza di tutte le attuali vetture con piattaforma MEB, la ID.2all è a trazione anteriore. La concept è alimentata da un motore elettrico da 226 CV montato sull'asse anteriore, che dovrebbe consentire uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Vale la pena notare che l'imminente UrbanRebel di Cupra dichiara la stessa potenza e uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Non conosciamo le dimensioni della batteria del concept ID.2all o delle versioni che arriveranno sulle strade nel 2025, ma ci è stato detto che VW punta a un'autonomia di circa 450 km. La velocità massima sarà di 160 km/h, mentre una ricarica rapida a corrente continua sarà in grado di portarvi dal 10 all'80% in 20 minuti.

Il prezzo? Da meno di 25.000 euro

Volkswagen afferma che la ID.2all sarà "spaziosa come una Golf ed economica come una Polo", con un prezzo di partenza inferiore ai 25.000 euro. A titolo di esempio, la concept è lunga quattro metri, larga 1,8 metri e monta cerchi da 20 pollici, mentre all'interno ci sono cinque posti e un bagagliaio da 490 litri. Niente male. Inoltre, avrete notato che non si tratta di un SUV - evviva! Anche se un "SUV elettrico compatto" arriverà sulla stessa piattaforma nel 2026 - boo!

Tornano i tasti

Ci sono però buone notizie all'interno della ID.2all, perché guardate: ci sono dei veri e propri pulsanti per il controllo del clima. Forse VW ha ascoltato i nostri commenti, dopotutto? Questi pulsanti si trovano sotto il display centrale dell'infotainment da 12,9 pollici (che è abbinato a un cruscotto digitale da 10,9 pollici e a un head-up display) e ci viene detto espressamente che sono illuminati. Questo rende immediatamente l'ID.2 migliore dell'ID.3. Inoltre, l'ID.2all dispone di un piccolo controller in stile iDrive per il touch screen e di pulsanti reali sul volante.

Accessori di prestigio

Ma in ogni caso, non perdiamoci ancora una volta in chiacchiere sulla Golf Mk8 e sulla ID.3. Il resto degli interni della ID.2all comprende superfici pulite, linee più rette e "numerose tecnologie di pregio ereditate dai modelli ID. più grandi". A tal fine, sono presenti sedili elettrici massaggianti, un tetto apribile panoramico e una presa di corrente da 230 V per alimentare i dispositivi elettronici. Ci sono anche il cruise control Travel Assist di VW e la tecnologia IQ.Light per i fari, anche se ci aspettiamo che questi siano optional capaci di portare il prezzo finale ben oltre la soglia iniziale.

Arriverà anche una citycar elettrica da 20.000 euro

Ma aspettate a commentare il prezzo, perché durante la presentazione della ID.2all, VW ha anche confermato di essere ancora al lavoro su un veicolo elettrico più piccolo che intende portare sotto i 20.000 euro. Scommettiamo che si chiamerà ID.1? 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy