La Adamastor Furia ha 660 CV ed è la prima supercar portoghese
Assomiglia alla Aston Martin Valkyrie ma è più economica, monta un V6 biturbo Ford e costa (solo) 1,6 milioni di euro
Non siete disposti a sborsare circa 3 milioni di euro per acquistare una Aston Martin Valkyrie? Volete evitare i produttori di supercar più affermati e acquistare qualcosa a 1,6 milioni di euro (più tasse) da una startup semi sconosciuta? Ottimo! Allora potrebbe interessarvi la Adamastor Furia. Viene descritta dal Costruttore come la prima supercar portoghese, assomiglia un po' a una Valkyrie (se si strizza l'occhio e la si guarda da una certa distanza) e monta un V6 biturbo da 3,5 litri di origine Ford, che eroga circa 660 CV e 570 Nm di coppia.
Video: Aston Martin presenta il nuovo motore V12
Grazie al telaio in fibra di carbonio, la Adamastor Furia pesa circa 1.100 kg a secco, la velocità massima sorpassa i 300 km/h e lo 0-100 km/h richiede circa 3,5 secondi. Numeri interessanti, ma non certo da strapparsi i capelli al giorno d'oggi.
Adamastor afferma che il fondo a effetto Venturi contribuisce a generare una downforce di 1.000 kg a 250 km/h, l'ABS e il controllo di trazione contribuiscono a mantenere la Furia in strada. Ne verranno costruiti solo 60 esemplari (se Adamastor riuscirà a trovare un numero sufficiente di acquirenti); l'azienda afferma di voler competere con Aston Martin e la sua Valkyrie, ma anche con marchi come Pagani, Koenigsegg, Rimac. Un pelino ambizioso, non vi pare?
Adamastor ha sede a nord di Porto e attualmente produce carrozzerie e serbatoi in fibra di carbonio, nonché eliche per turbine eoliche e altri componenti in carbonio per alcuni suoi clienti. Nel 2018 ha presentato il progetto di un'auto sportiva, la P003RL, ma ora ha deciso che il mercato in crescita delle supercar è quello in cui vuole competere. Buona fortuna!
Una Rivale? Se volete una supercar pensata per la pista, che costi più di un milione di euro, con motore V6, proveniente da un Paese che non può vantare una solida tradizione nel settore, allora potete prendere in considerazione la Praga Bohema.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.