Audi buona la terza! Ha vinto il Rally Dakar!
E Carlos Sainz - con i suoi 61 anni - è (ancora) il più vecchio vincitore di sempre
La Audi ha ottenuto la vittoria al Rally Dakar al suo terzo (e forse ultimo) tentativo. A portare i Quattro Anelli sul gradino più alto del podio è stato Carlos Sainz Sr, che ha conquistato il suo quarto alloro nel raid più famoso del mondo nonostante quest'anno non abbia vinto nessuna delle 12 tappe disputate nelle due settimane di gare.
Quanti record per Sainz alla Dakar!
Dopo aver vinto la Dakar nel 2010, 2018 e 2020, la vittoria numero quattro porta Sainz al terzo posto nella classifica di tutti i tempi, con solo Nasser Al-Attiyah (cinque vittorie) e Stephane Peterhansel (otto… o 14 se si contano le sue sei vittorie in moto) davanti a lui. Il buon Carlos, due volte campione del mondo di rally, diventa anche il primo pilota a vincere il Rally Dakar con quattro diversi produttori (gli altri sono Volkswagen, Peugeot e Mini). E non è finita: a 61 anni rende più difficile da battere il suo record come il vincitore più anziano di sempre dell'evento.
La sfida con il Cannibale
A bordo della Audi RS Q e-tron da 680 CV, Sainz, insieme al copilota Lucas Cruz, è stato costante per tutto il rally mentre i suoi principali rivali si trovavano nei guai uno dopo l'altro. Sebastien Loeb della Prodrive è stato il suo rivale più temibile e ad un certo punto i due sono stati divisi solo per una manciata di minuti, ma il francese ha avuto problemi nell'ultimo giorno ed è stato classificato alla fine terzo, quasi un'ora e mezza dietro Sainz. Guillaume de Mevius è così arrivato secondo con la sua Overdrive Toyota, con un distacco da Sainz di 1h 20m 25s.
Buona la terza!
La vittoria 2024 è un coronamento degli sforzi Audi, che aveva annunciato il suo tentativo di diventare il primo costruttore a vincere la Dakar utilizzando un propulsore elettrificato più di tre anni fa. Nei primi due tentativi, nel 2022 e nel 2023, è riuscita ad arrivare solo al nona e poi al 14° posto, ma si è rivelata più fortunata in questa terza occasione, mettendo in campo un attacco a tre punte con Mattias Ekstrom e Peterhansel nelle altre due vetture. Entrambi sono usciti dai giochi ben prima del traguardo, ma sono rimasti per supportare Sainz e dare alla squadra le migliori possibilità di concludere con la vittoria che l'Audi tanto desiderava.
Sarà addio?
Si prevede ora che l'Audi si ritiri dalla Dakar in modo da potersi concentrare sull'ingresso in F1 con la Sauber nel 2026. E Ford sta già fiutando per l'anno prossimo una possibile vittoria alla Dakar, avendo annunciato qualche giorno la sua intenzione di schierare un Raptor alla prossima edizione. Chissà, forse la Ford potrebbe offrire a Sainz la possibilità di arrivare cinque vittorie con cinque marchi nel 2025...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.