Bentley Bentayga EWB Mulliner: passo lungo e opulenza
Il SUV di lusso di Crewe riceve le amorevoli cure Mulliner. Per gli optional c'è solo l'imbarazzo della scelta
È un segno dei tempi che l'attuale punta di diamante della gamma di lusso di Bentley non sia una limousine tradizionale, come la sempre affascinante Mulsanne o la Arnage. È un SUV allungato: la Bentayga Extended Wheelbase, o EWB per chi ama la sintesi. Tuttavia, per alcune persone anche questo genere di mezzo è troppo mainstream, un po' banalotto. Quindi per le persone più ricche e con grossi problemi di spazio per le gambe, ora c'è la nuova Bentley Bentayga EWB Mulliner. La si può immaginare come un arrosto di unicorno, servito con un ricco contorno su un piatto d'oro massiccio. Mulliner, va ricordato, è la divisione ultra-deluxe interna di Bentley, responsabile della realizzazione della roadster Bacalar in edizione limitata e della coupé Batur con carrozzeria in carbonio. È anche la porta giusta a cui bussare quando il solito elenco di opzioni Bentley non è abbastanza per voi.
Un tocco speciale
Quindi Mulliner ha agitato la sua bacchetta magica sul 4x4 più lussuoso e ha montato la sua tipica griglia anteriore a "doppio diamante". Avvicinatevi un po' e vedrete i copriruota autolivellanti, in modo che la "B" sia sempre in posizione verticale, al centro di nuovi cerchi da 22 pollici. Dall'interno non si può cogliere nulla di ciò e non si può nemmeno sentire molto del V8 biturbo da 4,0 litri da 550 CV. Il tutto sempre che non si sia detto all'autista di darsi una mossa, cosa che potrebbe proiettare Bentayga, passeggeri e relativi flute di champagne su misura da 0 a 100 in 4,6 secondi.
Avvolti dal lusso
A 290 km/h si potranno ancora appoggiare le scarpe firmate su soffici tappeti di lana a pelo lungo e osservare con compiacimento le scelte dei rivestimenti che non sono disponibili sulle Bentayga vulgaris. Reclinando il sedile posteriore Airline Seat di 40 gradi e sfruttando i 180 mm di lunghezza extra nella parte posteriore dell'abitacolo, si potrà anche respirare il profumo della "pelle conciata all'oliva", lavorata con le acque reflue della spremitura dell'olio d'oliva. Un modo originale per rendere più ecologica un mega SUV V8 da 2,5 tonnellate...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.