Occhi aperti! Ecco il nuovo sistema di infotainment iDrive di BMW...
E sì, si tratta davvero di un head-up display che copre l’intero parabrezza
Questo è un momento importante, gente: BMW ha presentato il suo nuovissimo sistema di infotainment iDrive al CES di Las Vegas, e rappresenta una vera rivoluzione su come integrare la tecnologia in un’auto. Si parte da zero; un foglio bianco; un Ctrl+Alt+Canc del passato. Allacciate le cinture, perché sono stati fatti sacrifici.
Tabula rasa
Il controller rotativo – introdotto per la prima volta sulla Serie 7 nel 2001 – è stato eliminato. BMW ha notato un calo nell’uso e ha deciso di abbandonarlo. Ancora più radicale, è stata eliminata anche la strumentazione classica. Proprio così, in stile Tesla.
Al suo posto, BMW ha ideato il Panoramic Vision, un pannello che si estende lungo tutta la larghezza del parabrezza. Non è uno schermo, ma un lungo head-up display che proietta informazioni di guida – velocità, autonomia, livello della batteria… cose di questo genere – direttamente nella linea di vista del conducente. Inoltre, c’è spazio per sei widget personalizzabili lungo il resto del display.
C’è anche l’opzione di un HUD 3D più convenzionale per informazioni sulla guida automatizzata e la navigazione. Tutto ciò è finalizzato a mantenere le “mani sul volante, occhi sulla strada”, afferma BMW.
Ah, il volante… è pieno di comandi a sfioramento aptici. Uh-oh. Le funzioni si illuminano quando sono disponibili e si spengono quando non lo sono (BMW lo chiama "shy tech"), e il simbolo del telefono si illumina di verde quando ricevete una chiamata. Hmm. Aspettiamo fiduciosi il giorno in cui potremo girare a sinistra senza attivare accidentalmente Radio Maria.
Infine, c’è il touchscreen retroilluminato a matrice. È inclinato e posizionato più vicino al volante per facilitare l’accesso del conducente. La struttura del menu è stata aggiornata, e la personalizzazione è il punto centrale. Guardate! Potete persino impostare la foto del cane di famiglia come sfondo.
Qualche tasto fisico c'è ancora...
Preoccupante, però, è che i comandi della temperatura si trovano permanentemente sul touchscreen. Il rischio che iDrive diventi un inferno digitale? Per BMW si tratta di trovare il giusto equilibrio. “Crediamo assolutamente nella potenza dei pulsanti”, ha detto Joern Freyer, vicepresidente dell’esperienza utente di BMW, a un evento speciale di anteprima a Spartanburg lo scorso novembre. “Per essere molto chiari, abbiamo valutato pulsante per pulsante dove un pulsante è l’interfaccia migliore.”
Ad esempio, il pulsante per il riscaldamento del parabrezza rimane fisico, perché potrebbe essere necessario utilizzarlo con i guanti. E i comandi fisici sopravvivono anche per il cambio, la regolazione degli specchietti e il volume. Meno male.
Mette lo zampino ovunque
Il sistema gira sul nuovo software Operating System X di BMW (sviluppato internamente), che punta molto sulle app di terze parti: se ne possono scaricare più di 60, con Zoom in arrivo più avanti. Non preoccupatevi, CarPlay continuerà a funzionare.
BMW prevede anche un maggiore utilizzo del controllo vocale, quindi il suo Intelligent Personal Assistant si basa su Amazon Alexa. Quando le auto della gamma Neue Klasse inizieranno ad arrivare più avanti quest’anno, BMW promette comandi di navigazione più estesi. Resta da vedere come si comporterà con accenti regionali marcati.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Ah, e l’assistente ha altre funzioni: suggerirà la modalità Sport su strade adatte e, beh, imparerà a non essere troppo invadente se siete il tipo di persona che tende a ignorare certi suggerimenti. La modalità Personal permetterà di scegliere le impostazioni preferite per la risposta dell’acceleratore e la sensibilità dello sterzo.
Ci vuole orecchio
Ovviamente, c’è anche una nuova ambientazione sonora chiamata HypersonX. In totale, ci sono 43 segnali sonori progettati per creare un’“interazione emotiva” tra voi e l’auto. Andiamo avanti…
Il sistema Panoramic iDrive e OS X sarà installato su ogni nuova BMW a partire dalla fine del 2025, iniziando con la sostituta della iX3 e la Serie 3 elettrica della gamma Neue Klasse.