Abbiamo fatto un giro sul Candela C-8, il motoscafo elettrico che vola sull’acqua
È una specie di l'aliscafo elettrico, utilizza la stessa batteria della Polestar 2
Qual è la cosa migliore da fare in estate?
Un bel giro in barca, anche se a noi è capitata una giornata non tra le migliori e soprattutto ventosa. All'inizio dell'anno, Candela ha presentato un'imbarcazione elettrica alimentata dalla batteria di una Polestar 2. E quando siamo stati invitati a fare un "volo" su questa barca siamo rimasti incuriositi.
Un volo su una barca? Cosa significa?
Ce lo siamo chiesti anche noi. Il Candela C-8 DC è un aliscafo elettrico, mascherato da motoscafo con un aspetto davvero elegante. A circa 14 nodi può "spiccare il volo", ovvero sollevarsi sull'acqua fino a quasi un metro.
Ah, ok! Quali sono i vantaggi?
L'imbarcazione, con quello che sembra un trucco da illusionista, può levitare e navigare sopra le acque più agitate, anziché solcarle, questo permette una navigazione molto più rilassante. Il movimento è meno simile a quello di una barca, c’è meno senso di nausea.
Ma come fa a sollevarsi?
Il C-8 ha uno scafo di 8,5 metri in fibra di carbonio e pesa solo 1.750 kg, sedili per otto passeggeri compresi, oltre a un'area lounge sul retro e spazi sottocoperta. Utilizza la batteria da 69 kWh della Polestar 2 per alimentare un computer molto sofisticato e il motore. Il computer analizza i dati del sonar, esegue 100 calcoli al secondo per misurare l'altezza e la direzione delle onde. Quindi regola di conseguenza l'altezza dei foil (le appendici aerodinamiche applicate sotto lo scafo e su cui si solleva) per garantire che il ponte sia sempre in piano. Se volete approfondire come funziona questa tecnologia vi consigliamo di visitare la pagina dedicata del sito di Candela.
Che autonomia ha?
Può percorrere 57 miglia nautiche e raggiungere una velocità massima di circa 30 nodi. Tempo di ricarica? Circa 45 minuti per ripristinare completamente la batteria da una presa in corrente continua. C'è anche una modalità "limp home" e i foil non si aprono se la batteria mostra segni di surriscaldamento. Durante la nostra prova, non tutto ha funzionato al primo colpo, per colpa delle erbacce del lago su cui l’abbiamo provato, che si impigliavano.
Cosa si prova quando tutto funziona?
Salendo a bordo, ci è stato chiesto di toglierci le scarpe. È comprensibile. Il ponte ha un design minimalista in stile scandinavo, ma è eccezionalmente pulito e ha rivestimenti di qualità, come ci si aspetta, se si considera che il prezzo è di circa 330.000 euro. Un pannello a sinistra della console di guida rivela una scala che conduce alla zona notte, in grado di accogliere due persone di taglia normale e un paio di bambini. C’è anche un lucernario per la ventilazione.
Quando l'imbarcazione parte, l’esperienza è simile a quella che si prova su qualsiasi altra barca a motore: abbastanza ventilata da farvi desiderare di indossare una fascia per capelli. Quando i foil si dispiegano, l'imbarcazione si alza in modo graduale, la scia scompare, e la navigazione diventa molto più silenziosa (anche se non era poi così rumorosa nemmeno all'inizio). È difficile dare un giudizio su un lago pieno zeppo di vegetazione, ma è facile capire che il Candela si troverebbe perfettamente a suo agio in porto turistico sulla Costa Azzurra, ad esempio.
Le barche elettriche stanno diventando una vera e propria moda, non è vero?
Le imbarcazioni a motore normalmente immettono in acqua una grande quantità di gasolio. L'energia elettrica, come per le auto, rende tutto più pulito ed… ecologico. In effetti, in giro ci sono già altre imbarcazioni elettriche: The Icon di BMW, il Tridente di Maserati e il Fantom Air di Porsche realizzato in collaborazione con Frauscher. Nessuna però sfoggia il design del Candela. Stiamo lavorando per organizzare un test di gruppo, ci vediamo nel Sud della Francia?
Leggi anche: Con Cupra l'ibrido solca anche le onde
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.