Fan Club - Cinque auto a effetto suolo con la tecnologia di aspirazione
La McMurtry Spéirling non è la prima auto che usa le ventole per genare deportanza ed effetto suolo. Ecco cinque precedenti illustri
Brabham BT46B
Vinse il GP di Svezia nel 1978, poi venne ritirata dal boss della scuderia Bernie Ecclestone (scatenando l’ira di Gordon Murray). È l’unica vettura di F1 con la percentuale record di vittorie del 100%.
McLaren F1
Le ventole della McLaren F1 sono più sottili di quelle della T50, tuttavia il principio è lo stesso: aumentare la deportanza senza ricorrere a un grande alettone, che provoca un’eccessiva resistenza aerodinamica.
Video: sei cose in cui la nuova McLaren 750S è migliore della 720S
Chaparral 2J
Il frigorifero più veloce di sempre? L’americana Chaparral, è stata la prima auto a sperimentare l’alchimia dell’effetto suolo con le minigonne e le ventole, già nel 1967.
Aerial Aero-P Atom
L’Aerodynamic Efficiency Requirements and Optimisation Project è stata una one-off, ma secondo i nostri calcoli pensiamo che con una visita a un negozio di bricolage si possa costruire una replica.
Leggi anche: Svelata la Ariel E-Nomad Concept, è una off-road elettrica da 285 CV
Red Bull X2014
Per gentile concessione di Gran Turismo e di Adrian Newey, la concept Red Bull X2010 e il suo aggiornamento X2014 sono entrambe dotate di enormi ventole posteriori per incollare queste astronavi alla pista.
Leggi anche: Sei cose da sapere sulla McMurtry Spéirling
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.