Ranger PHEV, il pickup Ford è in arrivo in versione ibrida alla spina
Il nuovo Ranger plug-in hybrid monta l’EcoBoost da 2,3 litri e un motore elettrico da 75 kW per una potenza totale di 279 CV. Può percorrere fino a 50 km in elettrico
Era inevitabile: Ford ha finalmente elettrificato il pick-up Ranger. Non è completamente elettrico come l'F-150 Lightning, al contrario il pickup più venduto in Europa potrà contare su un propulsore ibrido plug-in basato sul quattro cilindri EcoBoost da 2,3 litri affiancato da un motore elettrico da 75 kW e da una batteria da 11,8 kWh. Il tutto abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti. Il propulsore PHEV eroga in totale 279 CV e 680 Nm di coppia. Non male, considerando che Il V6 a benzina del Raptor raggiunge i 491 Nm di coppia, mentre il V6 diesel biturbo da 3,0 litri del Ranger arriva a 600 Nm.
Il motore elettrico è integrato nella trasmissione, mentre la batteria è alloggiata tra speciali guide del telaio. La batteria dovrebbe garantire fino a 50 km di autonomia in modalità completamente elettrica, utili ad esempio per accedere ai centri urbani e ad altre zone a traffico limitato. La ricarica della batteria da 0 a 100% richiede poco meno di quattro ore.
Leggi anche: Nuovo Ford Ranger MS-RT, ha un look più sportivo e prestazioni da strada
Grazie al sistema Pro Power Onboard sarà possibile utilizzare la batteria anche per alimentare gli utensili da lavoro, il sistema sarà disponibile con la potenza di 2,3 kW (10 amp) o fino a 6,9 kW (16 amp). Il Ford Ranger PHEV mantiene il carico utile di una tonnellata, la capacità di traino di 3.500 kg e le ottime doti nel superare percorsi difficili.
Il nuovo Ford Ranger PHEV sarà disponibile negli allestimenti XLT e Wildtrak, a cui si aggiunge la versione di lancio Stormtrak, caratterizzata da una dotazione che comprende colori esclusivi, cerchi in lega da 18 pollici, griglia frontale a nido d'ape, fari matrix LED e sistema audio B&O a 10 altoparlanti. Le prime consegne sono previste nella primavera del 2025.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.