L'Hot Wheels Legends Tour arriva per la prima volta in Italia
Chiunque può candidare la sua auto customizzata: quella del vincitore diventerà un modellino in scala 1:64 venduto in tutto il mondo
Da bambini giocavate con le macchinine Hot Wheels e avete sempre sognato di crearne una tutta vostra? Ragazzi, è arrivato il vostro momento! Lo storico brand introdotto da Mattel nel lontano 1968 ha annunciato infatti la nascita della tappa italiana dell'Hot Wheels Legends Tour. Qualche tempo fa avevamo parlato dell'edizione inglese ma se non ricordate di cosa si tratta, poco male: la questione si risolve comunque in fretta. L’Hot Wheels Legends Tour è l’evento annuale che va alla ricerca di spunti per il design delle prossime Hot Wheels. In questo contest tanti appassionati di ogni parte del pianeta si sfidano infatti iscrivendo l’auto che hanno personalizzato, per vincere l’ambito premio finale: vederla trasformata in una vera macchinina pressofusa Hot Wheels in scala 1:64, che sarà poi venduta in tutto il mondo. Nel 2022 era toccato a un monster truck tascabile, l'Autozam Scrum che vedete qui sotto.
Una storia di successo
Il Legends Tour è stato lanciato nel 2018 per celebrare il 50° anniversario di Hot Wheels e in questi anni è diventato un appuntamento sempre più importante, che si è diffuso in una ventina di 18 Paesi, dove si svolgono eventi sia dal vivo che virtuali. Questa competizione non ha eguali e offre a chi ha customizzato la propria automobile un’occasione unica per portare le sue creazioni fuori dal garage e farle conoscere al mondo intero.
Una sfida in due atti
Il concorso si svolge in due fasi ben distinte: quella preliminare si sviluppa a livello locale in ciascuno dei Paesi partecipanti e la seconda ha invece rilevanza internazionale e si tiene negli Stati Uniti. La prima è iniziata in Italia lo scorso 18 aprile e si svolgerà attraverso un concorso nazionale in cui una giuria d’eccezione andrà alla ricerca della “Hot Wheels Legend Italiana”, ovvero il modello di auto customizzata che meglio rispetta i criteri di autenticità, creatività e garage spirit. Successivamente, i vincitori di ciascun Paese si affronteranno nella semifinale globale per provare a conquistarsi un posto al World Grand Final che si terrà negli USA entro la fine dell’anno e durante il quale verrà eletto il campione 2023.
I giudici di Hot Wheels Legends Tour Italia
Per rendere ancora più speciale questa prima edizione di Hot Wheels Legends Tour Italia sono stati scelti due grandi personaggi. Il primo è Mocho HF: appassionato di cibo Made in USA, di american culture e di tutto ciò che è hungry e XXL (lo si vede qui sotto a destra). Il secondo è Federico Lamperti, in arte @fedeperlam, imprenditore e showman, una vera autorità nel mondo del Custom Automotive italiano (a sinistra, nella foto).
Come partecipare a Hot Wheels Legends Tour Italia
Per partecipare a questa prima edizione, ogni veicolo deve essere stato costruito, non acquistato così com’è, e il suo proprietario deve poter dimostrare come è stato personalizzato. Non ci sono restrizioni relative alla marca o al modello: tutti i veicoli, indipendentemente dalle dimensioni o dal design, possono prendere parte all’Hot Wheels Legends Tour. Le modalità di partecipazione e il calendario si trovano sul sito ufficiale www.hotwheelslegendsitalia.it. Sul sito è anche disponibile il modulo per avanzare la propria candidatura, cosa che va fatta entro il prossimo 20 giugno. Ogni candidato avrà quindi due mesi di tempo per inviare foto o video del proprio veicolo e spiegare cosa lo rende unico. Dopo una prima selezione fatta dal designer Hot Wheels, giudice interno, Mocho e Fedeperlam si ritroveranno in una Live Twitch sul canale di Fedeperlam e sceglieranno i 5 finalisti in lizza per il titolo di primo Legend Italiano. La finale italiana si terrà a Milano in ottobre durante Sneakerness, il più grande evento nazionale dedicato alla street culture. In questa occasione i 5 finalisti avranno l’opportunità di esporre la propria auto perché venga votata non solo dai giudici, Fedeperlam e Mocho, ma anche dal pubblico.
Appuntamento a Lainate nel prossimo weekend
Per entrare sin da subito nel clima della competizione, l’Hot Wheels Legends Tour Italia, partirà da un evento unico nel mondo delle automobili customizzate e delle corse su pista, il Fashion & Tuning, in programma nelle gionate del 30 aprile e dell'1 maggio presso La Pista a Milano Lainate. In questa occasione sarà possibile scoprire i dettagli del contest e toccare con mano il mondo incredibile delle piste e dei veicoli Hot Wheels grazie ad uno stand dedicato presente per tutta la durata dell’evento.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.