Il meglio del Consumer Electronics Show del 2025 in ambito automotive
Si è visto di tutto: nuove auto, concept del futuro, infotainment e le prevedibili chiacchiere su intelligenza artificiale
01 Il veicolo elettrico solare Aptera si avvicina alla produzione
L'Aptera Aptera è quasi pronta per la produzione e presenta una comoda opzione plug-in per le persone che vivono in luoghi a corto di sole come il Regno Unito. Pare ci sia una lista di 50.000 pre-ordini per il tri-motore EV a due posti con tetto a celle solari progettato da Pininfarina, in grado di passare da 0 a 100 km/h in quattro secondi e raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
02 BMW ha presentato la suite iDrive della Neue Klasse
Il nuovo iDrive della BMW presenta un head-up display esteso a tutto cruscotto e dice addio al controller rotativo e al classico display degli strumenti per far spazio a un touchscreen centrale allegramente spigoloso. Alcuni controlli fisici sono stati risparmiati, ma in un mondo più minimalista e personalizzabile, ci si aspetta che tu parli e che tu venga ascoltato dall'Intelligent Personal Assistant della BMW. Preparati ad avere una nuova migliore amica.
03 I veicoli elettrici di casa inseriti rete CleverKey di Danlaw
Le famiglie che possiedono più di un veicolo elettrico potrebbero essere entusiaste di CleverKey di DanLaw: un dongle che si collega a ogni auto e poi fonde le informazioni in un'unica interfaccia per smartphone per mostrare quale auto ha bisogno di essere ricaricata.
04 Donut Lab ha lanciato il suo motore elettrico in-wheel
Donut Lab, che produce motori in-wheel, non ciambelle, purtroppo, ha rilasciato alcuni numeri impressionanti sul suo nuovo motore EV in-wheel. Il motore pesa solo 40 kg e sviluppa oltre 850 CV in configurazione "Automotive". I numeri restano teorici finché non sono in una macchina a terra in condizioni reali, ma il futuro è pieno di promesse stracolme di coppia.
05 Elaphe ha svelato il suo motore in-wheel, Sonic 1
Parlando di motori in-wheel, Elaphe ha anche mostrato il Sonic 1. Elaphe è un'azienda slovena, in partnership con McLaren Applied da un po' di tempo, e afferma che il suo motore offre 345 CV di potenza di picco per ruota e fornisce un'incredibile picco di coppia di 1.700 Nm. Sonic 1 è anche configurato per convivere con dischi freno da 400 mm in una ruota da 21 pollici.
06 Faraday Future ha realizzato un minivan e ha lanciato il sotto-marchio FX
In quella che è forse la sequenza più casuale degli eventi, Faraday Future, creatore della futuristica, lussuosissima, costosissima e, ehm, ritardata di quattro anni FF91, ha presentato al CES 2025 "modelli accessibili" con il suo sotto-marchio FX. L'MPV FX Super One e i crossover FX 5 e FX 6 (nella foto) dovrebbero costare non più di 50.000 dollari. Il minivan Super One verrà lanciato in primavera. Perdonateci se non abbiamo trattenuto il fiato.
07 Honda ha confermato che metterà in produzione i concept della serie 0 entro il 2026
Certo, i concept della serie 0 della Honda non sono una novità, ma il fatto che entreranno sicuramente in produzione e arriveranno l'anno prossimo è sicuramente una novità. Probabilmente avrebbero bisogno di un nome migliore, ma entrambi sono spaziali e futuristici e promettono abitacoli pieni di tecnologia.
08 John Deere ha presentato i trattori senza conducente
TG ha una lunga storia con i trattori, mentre il passaggio ai trattori senza conducente segna la prima incursione del produttore di veicoli agricoli John Deere nel settore della tecnologia. Devi lavorare i campi? Lascia che lo facciano i robot per te. Sedici telecamere garantiscono una visibilità a 360 gradi, aiutano a triangolare il posizionamento, individuano terreni non sicuri e consentono agli agricoltori di schiacciare un pisolino, senza perdere tempo al volante.
09 Hyundai Mobis ha mostrato un parabrezza olografico a tutto schermo
La Kia EV9 sullo stand Hyundai Mobis aveva un parabrezza normale dall'esterno. Dal sedile del conducente, tuttavia, la vista era completamente diversa. Il ramo software del Gruppo automobilistico coreano ha sviluppato un head-up display olografico che si estende per l'intera larghezza del cruscotto. Nessuna parola se o quando la tecnologia arriverà sui modelli di serie di entrambi i marchi. Vi terremo aggiornati sulla questione.
10 Nvidia ha reso il supercomputing AI ancora più accessibile
Mostrare visivamente qualsiasi cosa faccia Nvidia è quasi impossibile, dato che l'esperienza del produttore di chip è rivolta a realizzare cose minuscole e potenti, il più microscopiche possibile. Project Digits (nella foto), tuttavia, è un personal computer che ospita la più potente magia di supercomputing AI. Al suo interno si trova il chip GB10, che promette di rendere i veicoli autonomi una realtà quotidiana.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
11 La roulotte ad alta tecnologia Pebble Flow è in vendita
La Pebble Flow è una roulotte completamente elettrica ed è pronta per partire. In che modo una roulotte è completamente elettrica? Ha una configurazione a doppio motore, il che significa che può muoversi da sola, per non esaurire l'autonomia del tuo EV. Ha una batteria enorme e celle solari, il che significa che alimenta i dispositivi di bordo senza la necessità un generatore e questo significa anche che puoi sostare e goderti la vacanza anche lontano da allacciamenti elettrici.
12 La Sony Afeela 1 ha aperto i suoi ordini
Ricordate Afeela, la collaborazione tra Honda e Sony? Bene, l'Afeela 1 è stata lanciata al CES di quest'anno. La berlina elettrica presenta una serie di componenti elettronici Sony, un volante a forma di giogo ed è disponibile per il pre-ordine, anche se al momento solo in California.
13 Xpeng ha presentato la combinazione AeroHT EVTOL e Land Aircraft Carrier
A quanto pare, Xpeng Motors è molto vicina a rendere realtà il viaggio in stile Jetsons con il suo drone per il trasporto di esseri umani Aero HT e il camion Land Aircraft Carrier. Quest'ultimo, denominato "nave madre", è stato probabilmente il mezzo a quattro ruote più cool del CES, con un'autonomia completamente elettrica di circa 1000 km e la capacità di trasportare e alimentare un velivolo "elettrico a decollo e atterraggio verticale" (EVTOL), per un massimo di sei voli. A quanto pare, Xpeng ha già 3.000 pre-ordini, con un prezzo vicino ai 280.000 euro.