La RUF Rodeo è una supercar fuoristrada da 610 CV
Che spettacolo! La RUF tira fuori il suo lato americano e crea un mostro 4x4 in fibra di carbonio.
Dopo la CTR3 Evo, e la Bergmeister questa RUF Rodeo è un altro esempio del perché la RUF, un po' come la Alpina, rimane un produttore di automobili straordinariamente cool. Ciò che abbiamo qui è chiaramente una vecchia 911, riprogettata e modificata per correre a tutta velocità fuoristrada. Svelata per la prima volta come concept in Ye Olde Days Before The Pandemic, ora è un'auto di produzione a tutti gli effetti opportunamente svelata alla Monterey Car Week, in California.
Con il West nel cuore
Una scelta corretta, perché il capo Alois Ruf Jr ha detto che questa macchina è stata costruita per onorare il West americano. Ha anche sottolineato come volesse costruire qualcosa di "divertente", e quindi iniziamo dal suo cuore pulsante: un flat-six da 3,6 litri sviluppato da RUF che è stato sottoposto a molto lavoro. Per cominciare è raffreddato ad acqua. Sia la testa che il blocco sono realizzati in alluminio. Ci sono camme speciali. Lubrificazione a carter secco. E un acceleratore fly-by-wire che ti farà volare a gambe levate, perché il risultato finale è 610 CV e 700 Nm di coppia. Questa potenza è trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite una coppia di differenziali a slittamento limitato sull'asse anteriore e posteriore e un cambio manuale a sei marce. Non ci sono notizie su un tempo dello 0-100, ma promette 250 km/h di velocità massima.
In punta di... sospensioni
Inoltre, farà del suo meglio per volare sulle sconnessioni, grazie sospensioni coilover azionate da pushrod con ammortizzatori attivi progettati per il fuoristrada più duro e in grado di aumentare l'altezza da terra fino a quasi 25 cm. Il motore, il cambio e le sospensioni sono tutti alloggiati all'interno di una monoscocca in fibra di carbonio con telaietti anteriori e posteriori spaceframe e pannelli della carrozzeria a loro volta in fibra di carbonio nella parte superiore. Ah, e c'è anche una gabbia di sicurezza.
Cura maniacale dei dettagli
I leggeri cerchi da 18" a cinque razze calzano gomme Goodyear all terrain, nascondendo dischi oversize, pinze anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. Ci sono chiaramente ABS e controllo della trazione. Nell'abitacolo si trovano aria condizionata e altri svariate concessioni al lusso, con rivestimenti di pregio, sedili leggeri e un volante sportivo a tre razze.
"Volevamo creare un'auto che evocasse un senso di nostalgia, ma dotata al contempo di quella tecnologia moderna che ti consente di andare ovunque", ha affermato Ruf Jr. "Siamo sensibili al fascino e alla bellezza del West americano e volevamo onorarlo con questa Rodeo.
"E, cosa più importante, volevamo creare qualcosa di divertente". Correre a tutta velocità su uno sterrato è sicuramente divertente, no?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.