BBC TopGear Italia
News

Con la Huracan STJ, Lamborghini dice addio alla sua supercar V10

Ritocchi aerodinamici, nuovi ammortizzatori, pneumatici specifici ad alta aderenza e una livrea speciale: sono queste le novità dell’ultima edizione speciale a tiratura limitata della Huracan

Top Gear Team
Pubblicato il: 11 apr 2024
1 / 4

Il momento è arrivato: dopo 10 anni e oltre 20.000 unità vendute, Lamborghini si appresta a mandare in pensione l'attuale Huracan, il futuro è elettrico come sappiamo. E per celebrare come si deve l’addio al V10 Lamborghini ha pensato alla Huracan STJ: un’edizione speciale basata sulla STO a trazione posteriore.

La nuova Huracan STJ sarà realizzata in soli 10 esemplari e presenta una serie di modifiche ispirate al mondo del motorsport. Lamborghini Squadra Corse ha sviluppato per la Huracan STJ uno specifico body kit con alcuni interventi aerodinamici, tra di essi uno splitter anteriore leggermente diverso e una coppia di appendici aerodinamiche in carbonio per rendere il tutto … ancora più aggressivo. Lamborghini è intervenuta anche sull’incidenza dell’ala posteriore, aumentata di 3 gradi, questo ha permesso un incremento del carico aerodinamico del 10%.

Sulla Huracan STJ le modifiche hanno riguardato anche la meccanica, con l’adozione di ammortizzatori di derivazione racing regolabili in estensione e compressione, sia ad alte che basse frequenze. Inoltre la Huracán STJ monta pneumatici specifici Bridgestone Potenza Race, con una mescola ad elevata aderenza, abbinati a cerchi da 20 pollici monodado, il che dovrebbe rendere ancora più rapidi i viaggi dal gommista di fiducia.

Nonostante il motore V10 aspirato sia rimasto inalterato (640 CV, 565 Nm), queste piccole modifiche hanno permesso alla Huracan STJ di girare sulla pista di handling a Nardo in un secondo in meno rispetto alla STO. Quindi, la potenza non è tutto: conta anche il resto.

Concludiamo con la livrea, per la Huracan STJ il Centro Stile Lamborghini ha pensato a due possibili scelte e abbinamenti di colore. La prima con carrozzeria Grigio Telesto e tetto Nero Noctis, a cui si aggiungono dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi. L’abitacolo ha sedili rivestiti in Alcantara Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala. In alternativa è possibile scegliere la colorazione Blu Eliadi, sempre con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi. Non cambia l’interno.

Il prezzo al momento non è stato rivelato, ma dato che la STO parte da 312.000 euro, e vista l’esclusività di questo canto del cigno, per la Huracan STJ ci si aspetta un prezzo più elevato.  

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy