La nuova BMW M4 CS e più potente, più veloce e pesa un po’ meno
La M4 CS pesa 20 chilogrammi in meno della M4 Competition, ha 20 cavalli in più ed è… molto più verde
Date il benvenuto alla nuova BMW M4 CS, anche se il suo sguardo corrucciato la fa sembrare decisamente poco amichevole. Fa tutto parte del gioco, visto che sotto il cofano c’è il motore 3.0 biturbo sei cilindri in linea portato a 550 CV e 650 Nm di coppia. Bmw colloca la M4 CS "esattamente a metà strada" tra la M4 Competition e la M4 CSL, anche se ha la stessa potenza di quest'ultima (+20 CV rispetto alla Competition) e copre lo 0-100 km/h in un tempo inferiore rispetto ad entrambe. La nuova BMW M4 CS, infatti, scatta da 0 a 100 in 3,4 secondi, contro i 3,5 della Competition e i 3,7 della CSL a trazione posteriore.
Leggi anche: Questa è la nuova BMW M4... leggermente rinnovata
Volete altri dettagli? Bene. La nuova BMW M4 CS ha la trazione integrale intelligente M xDrive abbinata al cambio automatico a otto rapporti, per lo scatto da 0 a 200 km/h impiega 11,1 secondi, raggiunge la velocità massima di 302 Km/h e completa il giro sul tracciato del Nürburgring di 20,832 chilometri - “il punto di riferimento definitivo per tutte le auto BMW M" – in 7 minuti e 21,989 secondi.
BMW M4 CS, più turbo e meno peso
Gli interventi al propulsore della M4 CS hanno riguardato principalmente l'aumento della pressione di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll fino a 2,1 bar (il che spiega l'aumento di potenza).
Ma una CS deve essere più leggera, giusto? E in effetti è così, anche se di poco. La nuova M4 CS pesa 1680 chilogrammi, circa 20 in meno rispetto alla BMW M4 Competition Coupé M xDrive. Il primato spetta però alla M4 CSL, con i suoi 1.625 kg. Il risparmio di peso sulla M4 CS è stato ottenuto grazie all’utilizzo di pannelli della carrozzeria in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), tra cui il tetto, il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore. Lo stesso materiale è stato utilizzato anche nell'abitacolo in punti come la console centrale, i paddle del cambio, i rivestimenti interni e i sedili M Carbon di serie.
Inoltre, sulla M4 CS ci sono un nuovo silenziatore in titanio, cerchi in lega leggera da 19"/20" (davanti e dietro) con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore) o Cup 2 R a richiesta.
Sospensioni riviste
Per quanto riguarda la dinamica di guida, BMW è intervenuta con una serie di modifiche specifiche per la nuova M4 CS, che hanno coinvolto le sospensioni adattive M, la cinematica, la campanatura, le molle e le barre antirollio. Anche il DSC (Dynamic Stability Control) e la modalità M Dynamic sono stati rivisti. Il DSC si può escludere completamente ed è possibile attivare la trazione posteriore pura tramite la modalità 2WD, per il massimo divertimento in pista.
Anche dentro si respira aria da corsa
Ad accoglierci nell’abitacolo troviamo finiture in pelle Merino, il logo CS e il volante in Alcantara. La strumentazione è affidata al BMW Curved Display da 12,3 pollici, affiancato dallo schermo da 14,9 pollici per il sistema infotainment con piattaforma iDrive 8.5.
Il carattere sportivo della M4 CS è sottolineato anche dal sistema M Drive Professional con funzioni ottimizzate per la pista, tra cui l'M Drift Analyser, che tiene sotto controllo e registra i drift in curva, mentre l'M Laptimer fornisce dati sui giri in pista e consente di condividere le prestazioni con la community (come farne a meno?). E ovviamente, non può mancare il controllo di trazione M Traction Control.
La BMW M4 è… coloratissima
Naturalmente sono disponibili anche nuovi colori, la M4 si può avere con le colorazioni speciali BMW Individual Riviera Blue e Frozen Isle of Man Green Metallic, oppure nelle tinte standard M Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato. Meno riuscita ci pare, invece, la linea di contorno rossa che delinea la griglia doppio rene.
I prezzi? Per il listino italiano della BMW M4 CS bisogna aspettare, gli ordini partiranno alla fine del mese di maggio e l'inizio della produzione è fissata a luglio 2024.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.