La Cupra Born VZ ha 326 CV ed è più… Veloz
Più potente e con un assetto specifico, ecco la versione più veloce della piccola elettrica Cupra
Quella che vedete è la Cupra Born VZ, o Veloz (ovvero veloce) e come dice il nome è la versione più veloce e potente della piccola elettrica di Cupra. Oltre a un notevole incremento di potenza, offre nuovi sedili sportivi e ha un aspetto più aggressivo. Ma partiamo da potenza e prestazioni, che sono poi i dati più significativi della nuova Born VZ.
Un’iniezione di potenza e coppia
Cupra ha aumentato la potenza, la Born VZ ha 326 CV contro i 231 CV della versione normale, inoltre ha incrementato la coppia a ben 545 Nm (la Born e-Boost si ferma a 310 Nm), incrementi non da poco che ovviamente hanno un certo effetto sulle prestazioni: la velocità massima – sempre autolimitata- passa da 160 a 200 km/h, mentre l’accelerazione da 0 -100 km/h richiede 5,7 secondi contro i precedenti 6,6. Non male…
Come è logico, la Born VZ beneficia anche di modifiche all’assetto, sotto forma nuove barre antirollio ed ammortizzatori anteriori e posteriori con una taratura più sportiva. Gli interventi hanno riguardato anche una messa a punto diversa dello sterzo, più diretto sulla Born VZ, e l’impianto frenante più potente. Il risultato? Una migliore dinamica di guida, secondo Cupra.
Per mostrare a tutti il suo carattere sportivo, la Born VZ monta cerchi più grandi da 20 pollici impreziositi con elementi stilistici VZ e inserti in rame 3D, con pneumatici ad alte prestazioni. Anche per quanto i colori la Cupra Born VZ ha in serbo qualcosa di speciale, l’auto si può infatti ordinare nell’esclusiva colorazione Dark Forest, che appare nelle foto, o nel nuovo Midnight Black, disponibile invece su tutta la gamma.
Gli interni strizzano l'occhio alle prestazioni sportive
L’abitacolo la Cupra Born VZ sfoggia sedili con schienale a guscio in fibra di carbonio, come quelli della Formentor VZ5 e della Leon VZ Cup, un ulteriore tocco sportivo viene dal volante multifunzione.
La Born VZ offre anche un touchscreen più grande da 12,9 pollici, con una barra touch retroilluminata per la gestione del climatizzatore e la regolazione del volume del sistema hi-fi Sennheiser da 425 Watt con 10 altoparlanti.
C'è anche una tecnologia di illuminazione intelligente a LED, che fornisce indicazioni visive, per esempio, sul funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida. "Non confondetevi, non si tratta di illuminazione ambientale, ma di una nuova dimensione della comunicazione uomo/macchina", dice Cupra.
Born VZ: le prestazioni extra non compromettono l'efficienza
Cupra ci tiene a sottolineare che le prestazioni "non sono state ottenute sacrificando l'efficienza". La capacità della batteria utilizzabile è stata aumentata da 77 a 79 kWh (ma la batteria ha ancora una capacità nominale di 82 kWh), per un’autonomia massima di 570 km. Come la Born normale, la VZ può essere caricata in corrente continua fino a 170 kW e la ricarica rapida consente alla batteria di passare dal 10 all’ 80% in circa mezz'ora.
La Cupra Born VZ arriverà nel prossimo autunno, ancora da definire i prezzi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.