Questa è la nuova Cupra Formentor… ed è ancora più minacciosa
Dopo quattro anni di onorata carriera arriva il restyling della Formentor, il design è ancora più aggressivo e c’e anche la modalità drift
La nuova Cupra Formentor è... piuttosto minacciosa: fa sembrare la versione pre-facelift una professoressa di geografia con un cardigan fatto a mano. Cupra parla di look aggressivo e per il frontale di "naso di squalo" e non gli si può dare torto. Tra gli elementi che rendono il design più incisivo i fari Matrix LED triangolari e il logo illuminato integrato nella barra dei fari posteriori.
Leggi anche: Cupra Formentor VZ5 BAT - Perla nera
Cupra Formentor, anche l'interno è stato rinnovato
Nell’abitacolo della nuova Formentor la plancia è stata ridisegnata e c’è un touchscreen più grande da 12,9 pollici, con interfaccia rinnovata che promette di essere più facile da utilizzare (ovviamente).
La gestione del climatizzatore è demandata a una barra di controllo a sfioramento retroilluminata. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e a deliziare le orecchie c’è un sistema audio da 425 watt e 12 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con Sennheiser. Quanto sono lontani i tempi in cui 20-30 watt ben suonanti erano più che sufficienti…
Quasi per scusarsi dell'aggressività del design, Cupra sottolinea l’impiego di materiali riciclati nell'abitacolo, i sedili - ad esempio – utilizzano un rivestimento in microfibra realizzato con il 73% di materiali riciclati.
Motori, 8 possono bastare?
Veniamo alla sostanza, ai motori, e ce n'è in abbondanza, visto che la gamma permette di scegliere tra ben 8 opzioni, tra cui non uno ma due ibridi plug-in. Si parte con il 1.5 benzina da 150 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce. Il 1.5 da 150 CV si può avere anche in versione mild-hybrid, con tecnologia 48 volt e batteria agli ioni di litio, abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. La trazione è anteriore, come sul 1.5 non elettrificato. Segue il 2,0 litri da 204 CV, anch'esso con cambio automatico, qui la è trazione integrale.
Poi si entra nel territorio delle versioni più sportive VZ, basate sul quattro cilindri 2.0 litri declinato su due livelli di potenza: 265 CV e 333 CV, entrambi abbinati al cambio DSG. La trazione è anteriore per il meno potente, integrale sul 333 CV, che può vantare anche la tecnologia torque splitter sull'asse posteriore: il sistema elettroidraulico consente il controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore, questo significa che è possibile applicare la massima potenza a entrambe, con tanto di modalità Drift. Su quest’ultima – come optional – è possibile avere freni con pinze a sei pistoncini e dischi da 375 mm della giapponese Akebono. Resiste anche il diesel, con motore 4 cilindri 2.0 litri TDI da 150 CV abbinato al cambio DSG a 7 rapporti.
Leggi anche: La Cupra Born VZ ha 326 CV ed è più… Veloz
Veniamo alle versioni ibride plug-in PHEV della nuova Formentor basate sul 1,5 TSI, disponibile con potenza di 204 o 272 CV, abbinato a una batteria da 19,7 kWh netti per un'autonomia in elettrico fino a 100 km. La ricarica può avvenire a 50 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata. I cerchi sono da 18 o 19 pollici, la versione VZ da 272 CV monta pinze e freni Brembo.
Come in precedenza, la Formentor è costruita sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo VW, con sospensioni MacPherson all'anteriore e multilink al posteriore. Cupra sostiene di aver perfezionato il comportamento degli ammortizzatori e di aver ottimizzato la distribuzione del peso. Chi sia siede sui sedili posteriori ne sarà grato, ne siamo certi.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.