BBC TopGear Italia
News

Volete un SUV sportivo di medie dimensioni? Ecco la nuova Cupra Terramar

Disponibile con motori da 150 a 272 cavalli, ibrida e non, la nuova Terramar parte da un listino di 42.250 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 set 2024
1 / 13

Questa è la nuova Cupra Terramar, un modello molto importante per la strategia di crescita del brand, va infatti a posizionarsi nell’affollato settore dei SUV di medie dimensioni e, tanto per capirci, dovrà vedersela con modelli come la Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Skoda Karoq, Kia Sportage, Audi Q3, Volkswagen Tiguan e Toyota C-HR e Ford Kuga ... solo per citarne alcuni. Ed un bene che la nuova Cupra Terramar abbia un aspetto così deciso, perché le permetterà di distinguersi.

Il frontale si caratterizza per il design "shark nose", con gruppi ottici LED Matrix e la nuova firma luminosa a tre triangoli. La griglia accentua il carattere sportivo della vettura. Stessa impostazione dietro, con il logo Cupra illuminato al centro tra i gruppi ottici posteriori. Più in basso si nota il diffusore dall'aspetto sportivo.

Piattaforma MQB Evo, con assetto ribassato

La Terramar è realizzata sulla piattaforma MQB Evo, come la maggior parte delle auto del Gruppo VW del settore C (VW Tiguan, Golf, Audi Q6 e la stessa Cupra Formentor, ad esempio). A proposito, la Terramar è lunga 4.519 mm, larga 1.869 mm alta 1.586 mm, con un passo di 2.680 mm; il bagagliaio ha una capacità 540 litri, ma facendo avanzare il divano posteriore scorrevole si può arrivare fino a 630 litri (400-490 sulle ibride plug-in).

Su tutte le versioni della Terramar l’assetto a controllo elettronico è ribassato di 10 mm. All’anteriore troviamo sospensioni MacPherson, al posteriore ci sono invece sospensioni multilink. Lo sterzo è progressivo, la trazione integrale è disponibile su alcuni allestimenti, e sulle versioni PHEV della Terramar troviamo anche il servofreno elettrico. Naturalmente, sono disponibili ammortizzatori adattivi a due valvole e una serie di modalità e assistenze alla guida.

Terramar, 2 motori… anzi 5

Per i propulsori la Cupra Terramar ovviamente si affida alle unità del Gruppo VW, un 1,5 e 2.0 litri, offerte in cinque versioni e livelli di potenza. Si parte dal benzina mild-hybrid 48 V da 1,5 litri TSI e 150 CV con trazione anteriore, abbinato a un cambio DSG a sette rapporti. Seguono una coppia di motori a benzina TSI da 2,0 litri, uno da 204 CV il secondo da 265 CV destinato alla VZ (abbreviazione di veloz, ovvero… veloce). Entrambi sono dotati di trazione integrale 4Motion e cambio DSG a sette rapporti. Ci sono poi le versioni ibride plug-in della Terramar, che abbinano il TSI da 1,5 litri a una batteria da 19,7 kWh. Una offre 204 CV, ma non vi conviene, perché l'altra offre 272 CV, si chiama anch'essa “VZ” ed è la Cupra Terramar più veloce disponibile al momento del lancio. Entrambe dichiarano un'autonomia di circa 100 km in modalità elettrica, con ricarica in corrente continua fino a 50 kW e in corrente alternata fino a 11 kW.

Interni in stile Cupra

Molto.... Cupra l’abitacolo, con riflessi color rame, colori scuri e un accento sportivo. Ci sono poi pannelli porta retroilluminati e diversi loghi in rilievo. Non mancano due grandi display, uno davanti al conducente da 10,25 pollici per la strumentazione, e uno centrale da 12,9 pollici.

I pochi pulsanti esistenti si trovano per lo più sul volante, tutto il resto è demandato allo schermo centrale. L’infotainment è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless, mentre Sennheiser si è occupata dell'impianto stereo. Prevista anche la ricarica wireless a 15 W per lo smartphone, e naturalmente un'app per interfacciarsi al veicolo. Tre le opzioni disponibili per i rivestimenti: Deep Ocean, Moon Light e High Canyon, caratterizzati dall'utilizzo di materiali sostenibili ed ecopelle.

Quanto costa la nuova Cupra Terramar?

La nuova Terramar è stata presentato a Barcellona durante America’s Cup, e così Cupra ha pensato di realizzare la versione speciale America’s Cup, in serie limitata: in totale 1.337 unità. Si parte da un listino di 42.250 euro per la versione con motore Mild Hybrid, per arrivare ai 59.550 euro della Terramar America’s Cup Limited Edition 1.5 e-HYBRID. Le consegne inizieranno nell’ultimo trimestre di quest’anno. Di seguito il listino con le versioni disponibili al lancio.

  • Cupra Terramar 1.5 Hybrid DSG: 42.250 euro
  • Cupra Terramar VZ 1.5 e-HYBRID DSG: 56.250 euro
  • Cupra Terramar America’s Cup Limited Edition 1.5 e-HYBRID DSG: 59.550 euro
  • Cupra Terramar VZ 2.0 TSI DSG 4DRIVE: 53.700 euro
  • Cupra Terramar America’s Cup Limited Edition 2.0 TSI DSG 4DRIVE: 57.000 euro

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy