BBC TopGear Italia
News

La nuova DS si ispirerà al vecchio modello - Intervista a Thierry Métroz

L'erede della Citroen DS seguirà la strada tracciata dal concept SM Tribute e no... non si chiamerà DS DS

Top Gear Team
Pubblicato il: 20 set 2024
1 / 2

Sì, avete letto bene: l'auto che ha ispirato l'esistenza stessa del Marchio è pronta per la rinascita. Thierry Métroz, il capo del design DS, ci ha confermato che la coupé dal look spaziale dei primi anni Settanta (nota anche come "lo squalo") sta ispirando il suo team.

L'amministratore delegato Olivier François è entusiasta a vede di buon occhio l’idea di attingere al passato per i nuovi modelli, una specie heritage postmoderno che potrebbe dar vita a una nuova gamma. “Olivier ci spinge a creare un legame maggiore con la nostra storia, in termini di narrazione e design”, spiega Métroz. “Il nostro sogno è quello di diventare la Louis Vuitton dell'industria automobilistica. Potrebbero volerci anni, e forse non accadrà mai, ma questo ci permette di trarre ispirazione per il design della prossima generazione di auto. La nostra storia è ciò che ci separa dalla nuova ondata di auto cinesi”.

La DS originale - una delle poche auto per cui l'abusato termine “iconica” è davvero appropriato - stupì quando apparve per la prima volta al Salone di Parigi del 1955. Sì, avete ragione: il 70° anniversario è alle porte e qualcosa di interessante potrebbe accadere al sempre più importante Retromobile di Parigi il prossimo febbraio.

“Il brief [per la SM Tribute] non era quello di ottenere un design retrò”, continua Métroz. "Comunque ho detto al mio team: provate a immaginare che la SM non si sia fermata nel 1975, ma che abbia continuato per quattro, cinque o sei generazione. Quello a cui vorrei arrivare è un legame con la DS originale, con una silhouette e dimensioni diverse, che funzioni su una gamma completa di vetture. Sto parlando di una linea bassa, elegante e filante. Ci abbiamo lavorato per molti mesi e abbiamo trovato una soluzione, una nuova strategia di design applicabile a un’intera gamma”.

Leggi anche: Case automobilistiche francesi: le auto che hanno fatto la storia

Tra queste c'è la resurrezione della mitica DS, che ha venduto circa 1,5 milioni di esemplari nell'arco di 20 anni, tra il 1955 e il 1975, ed è considerata da molti il più grande esempio di design della storia dell'automobile. “Quindi sì, stiamo lavorando allo stesso concetto per la DS e per la SM Tribute”, aggiunge Métroz. “Un progetto per discutere con Olivier e Carlos [Tavares] il futuro della nostra strategia di design. Ora ha ricevuto l’ok e la strategia è chiara, si tratta di metterla in pratica. Attualmente ne stiamo discutendo gli ingegneri”.

François è entusiasta, anche perché DS, a 10 anni dalla separazione da Citroen, sta ancora lottando per affermarsi come brand di lusso. Nei primi sei mesi dell'anno ha immatricolato 20.706 vetture in Europa, con un calo del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. “Qualcosa che si ispira alla DS del 1955, questo è ciò che tutti stanno aspettando”, ha osservato Métroz. “Penso che questa sia la direzione giusta da intraprendere e ci stiamo lavorando. L'SM anticipa quello che faremo con la DS”.

Métroz è assolutamente convito che trarre ispirazione dal passato sia la strada da seguire. “Basta con i SUV. Non mancano nel gruppo”, dice con fermezza. “Forse possiamo fare qualcosa di diverso, più elegante. In fondo un SUV non è la migliore espressione del lusso francese. La differenziazione è la nostra ossessione, anche se ovviamente dobbiamo condividere alcuni componenti con il Gruppo. La DS SM Tribute si basa sull'attuale piattaforma Stellantis”, aggiunge.

“È un'auto credibile e vicina al modello di serie, non vogliamo che ci sia distanza tra questo concept e il mondo reale. Si potrebbe guidare quest'auto domani. Il trattamento bicolore del cofano è pronto per la produzione e lo vedrete sul prossimo modello DS”. E sembra proprio che non dovremo aspettare a lungo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy