BBC TopGear Italia
News

L'erede della LaFerrari è in arrivo, parola di Piero Ferrari

Ogni dieci anni circa arriva una nuova hypercar Ferrari e ormai i tempi sono maturi: il nuovo modello di punta del Cavallino arriverà molto presto...

Top Gear Team
Pubblicato il: 26 giu 2024
1 / 2

In occasione del lancio del nuovo e-building di Maranello - dove verrà costruita la prossima Ferrari elettrica - Piero Ferrari in persona ci ha confermato che l’erede della LaFerrari è in dirittura arrivo. "Ogni dieci anni ne arriva una", ha detto, riferendosi alla frequenza con cui viene presentata una nuova hypercar Ferrari. "Qualcosa arriverà. So di cosa si tratta..." ha aggiunto. Ovviamente non ha voluto rivelare nulla di più, ma la nuova vettura dovrebbe arrivare a breve. La Ferrari Enzo ha fatto la sua comparsa nel 2002; LaFerrari ibrida con motore V12 è arrivata 11 anni dopo, nel 2013. Bene, ora siamo nel 2024 e i tempi sono maturi.

Ferrari ha sempre insistito sul fatto che le sue hypercar dovessero avere qualcosa di davvero speciale, un importante sviluppo tecnologico: sulla F50 era il V12 di derivazione F1; sulla Enzo venne introdotta la trasmissione paddleshift superveloce (per l'epoca) e l’aerodinamica sviluppata grazie al know-how derivato dalla F1. E LaFerrari? Lo step tecnologico in questo modello era rappresentato dall’introduzione dell’ibrido di derivazione F1, utilizzato non per l'efficienza, ma per dare ulteriore spinta al V12 aspirato. Cosa ci sarà di nuovo sulla prossima hypercar del Cavallino? Si dice che Ferrari abbandonerà il V12 a favore del V6 ibrido, come sulla sorprendente 296 GTB e in un paio di prototipi vittoriosi a Le Mans. Già, lo stesso V6 da 3,0 litri, anche se in una versione riveduta e corretta, ha permesso alla Ferrari 499P di vincere la 24 ore di Le Mans del 2023 e del 2024. Il che sembra un ottimo argomento per una vettura stradale di punta (ultimamente in casa Ferrari non sembra il caso di far riferimento alla F1).

Leggi anche: La Ferrari 499P Modificata è un gingillo da 5,1 milioni di euro e 870 CV

Considerando che la 296 GTB ha 830 cavalli e che la SF90 con motore V8 ha 1.000 cavalli, la prossima hypercar Ferrari dovrà sfornare qualcosa di veramente speciale. Naturalmente ci sarà anche un'aerodinamica molto evoluta, almeno a giudicare dai prototipi che sono stati visti girare a Fiorano.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy