Nuova Lancia Ypsilon: svelata la Edizione Limitata Cassina elettrica
Dopo una sfilza di teaser e di avvistamenti, la best-seller torinese debutta nella versione di lancio a batteria
Lo spogliarello è finito. Dopo aver mostrato a più riprese angoli di carrozzeria e scorci dell'abitacolo, la nuova Ypsilon Edizione Limitata Cassina si mostra senza veli, come mamma Lancia e papà Cassina l'hanno fatta. Certo, dopo un battage tanto lungo, l'effetto sorpresa è un po' andato a farsi benedire, ma una best-seller come la piccola torinese trova comunque il modo di far parlare di sé. Soprattutto se mette su una taglia e si converte all'elettrico. Il listino si amplierà anhce con altre motorizzazioni, ma di questo parleremo un'altra volta.
Parola d'ordine: originalità!
Pur partendo da una base tecnica condivisa, la nuova Lancia Ypsilon sfoggia una grande originalità dal punto di vista estetico. L'elemento chiave in questo senso sono i gruppi ottici. Il muso è attraversato da una barra di LED con un ulteriore fila di lucine verticali al centro. La soluzione è definita in maniera fantasiosa "calice di luce" e reinterpreta stilemi classici, mentre ai lati trovano spazio proiettori principali dal taglio più convenzionale. Anche sul lato B ci sono richiami al passato, con luci tonde ispirate a quelle della mitica Lancia Stratos. Nella parte interna, poi i diodi definiscono meglio l'identità del modello, mettendo i puntini sulle... Y. L'elenco dei segni particolari continua con la scritta Lancia in stampatello e quella Ypsilon in corsivo, oltre che con le maniglie delle porte posteriori nascoste nel montante. Ah, mancano ancora le dimensioni, ben più generose di quelle attuali: lunghezza, larghezza e altezza nell'ordine di 408, 176 e 144 cm.
La novità del tavolino
Quanto all'interno, la nuova Lancia Ypsilon fa di tutto per far sentire il pilota e i suoi compagni di viaggio come a casa, con arredi dalle forme pulite e raffinate al tempo stesso. Ovunque abbondano le linee orizzontali, che rendono l'ambiente arioso e rilassante. Impossibile resistere al potere ipnotico del tavolino multifunzione circolare che sporge dalla console centrale. Poco più sopra tiene banco il sistema d'infotainment battezzato SALA con il suo schermo da 10,25 pollici, gli stessi del display della strumentazione. SALA è l’acronimo di Sound Air Light Augmentation e fotografa un sistema che accentra le funzioni di audio, climatizzazione e illuminazione, permettendo di adattarle in un colpo solo, con il semplice tocco di un pulsante. La chicca? I sedili con rivestimenti in velluto a "cannelloni", un piatto... ehm... un tocco di design tipico Lancia.
Il motore della nuova Lancia Ypsilon elettrica
Per quanto concerne invece il powertrain, la nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina adotta il più recente motore elettrico introdotto dal Gruppo Stellantis sulle vetture di segmento B, come la Opel Corsa Electric. Si tratta di un'unità da 156 CV e 260 Nm alimentata da una batteria da 51 kWh che assicura una autonomia nel ciclo misto WLTP di 403 chilometri. Ricaricata in corrente continua, la nuova Lancia Ypsilon elettrica passa dal 20 all’80% dell’energia in 24 minuti. Per dirla in altre parole, recupera un centinaio di km in 10 minuti. Il consumo dichiarato è compreso tra i 14,3 e i 14,6 kWh ogni 100 km.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Il prezzo e l'offerta finanziaria
I 1906 esemplari previsti di Ypsilon Edizione Limitata Cassina possono essere acquistati a 39.500 euro o con una formula che prevede un anticipo di 9.800 euro (comprensivo di ecoincentivo per la rottamazione di un veicolo fino a Euro 4), 36 rate da 200 euro al mese che includono la soluzione di ricarica domestica Easy Wallbox e la garanzia estesa a 3 anni/30.000km. Dopo i tre anni, il cliente avrà la possibilità di riscattare l'auto con il pagamento di una maxi-rata dell’importo di 22.854 euro, restituirla semplicemente o passare a una nuova vettura.