BBC TopGear Italia
News

Top Gear's Top 9: le auto da strada con posizione di guida centrale

Un consiglio per la costruzione di un'auto: evitate il fastidioso problema della guida a destra o a sinistra e fate sedere il guidatore al centro!

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 mag 2023

01 McLaren F1/Gordon Murray T.50

Dovevamo iniziare da qui. Gordon Murray dice che l'idea del pilota in posizione centrale gli è venuta già negli anni '70, ma ha realizzatola la sua supercar a tre posti solo negli anni '90: l'iconica McLaren F1.

Naturalmente, la nuova T.50 (che cerca di migliorare ogni aspetto della F1), mantiene la disposizione degli interni, ma grazie ai progressi nella costruzione del telaio ora è più facile salire e scendere.

02 Yamaha OX-99

Avrebbe potuto essere la McF1 giapponese: una sportiva in carbonio, ispirata alla Formula 1, con un V12 da 10.000 giri/min nella parte posteriore e una disposizione dei sedili centrale in tandem nella parte anteriore.

Ne furono realizzati solo tre esemplari prima che il progetto venisse stroncato dalla recessione dei primi anni Novanta. Ora che la F1 è stata rivista e migliorata da GMA, il progetto non meriterebbe una rivisitazione?

03 Carver

È un'auto? È una bicicletta? Qualunque cosa sia, sembra che stia per cadere. Questo affascinante e bizzarro aggeggio è il contributo dei Paesi Bassi tra le soluzioni per il trasporto urbano.

Nella sua ultima versione ha sostituito l'alimentazione a benzina con la propulsione elettrica. Naturalmente, il conducente siede proprio al centro, con il coraggioso passeggero subito dietro.

04 Czinger 21C

Avete notato? Se volete sedervi proprio al centro, la maggior parte delle case automobilistiche predilige un abitacolo stretto con il passeggero in coda, per ridurre l'area frontale e migliorare l'aerodinamica.

È questa la filosofia di Czinger per la sua hypercar ibrida da 1.200 CV stampata in 3D. Ma come fare per socializzare con il passeggero? Il tema rimane aperto.

05 Ferrari 365 P Berlinetta Speciale

Anche Ferrari si è cimentata con una disposizione dei sedili a freccia, con questa concept car del 1966.

Ne furono prodotti solo due esemplari in versione "tre-posti", con motore da 375 CV, prima che la Ferrari tornasse a una configurazione più convenzionale a due posti affiancati e motore centrale. La storia sarebbe stata molto diversa per il Cavallino Rampante se questo audace progetto avesse preso piede.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

06 Citroen Karin  

Anche Citroen ha percorso la strada della posizione di guida centrale, al tramonto del suo glorioso periodo sperimentale.

Al Salone dell'Automobile di Parigi del 1980, l'azienda presentò una concept car con porte ad ala di gabbiano, un'auto super aerodinamica che sembrava figlia illegittima di una DeLorean e di una serra da giardino. Non entrò mai in produzione, ma la Karin rimane una delle più grandi concept car francesi di tutti i tempi.

07 Renault Twizy

Desiderate una vettura francese con sedili centrali che appartiene al presente? Allora la lista della spesa è piuttosto corta e comprende soprattutto la Renault Twizy: una city car-scooter completamente elettrica.

Come la Carver, chi guida siede al centro e il passeggero si contorce sul retro in una specie di posizione da yoga. Se qualcuno conosce un modo più economico per avere un’auto con un paio di porte a forbice, ci piacerebbe saperlo.

08 BAC Mono

Naturalmente, se volete sedervi al centro e non vi interessa trasportare un passeggero in tandem, perché pensate che amici = zavorra, allora la Briggs Automotive Company Mono è la soluzione (e lo si capisce già dal nome). Un solo "sedile", zero compromessi.

09 McLaren Speedtail

Torniamo a Gordon Murray: quando venne a sapere che McLaren stava costruendo un’erede a tre posti della McLaren F1, lo sviluppo della T.50 fu interrotto per evitare che il risultato fosse troppo simile.

Ma non c'era da temere. La speciale McLaren ha dato una svolta alla iper-GT in formato a tre posti. E con una velocità massima verificata di 402 km/h, è anche il modo più veloce per trasportare tre persone sulla terraferma, treni ad alta velocità esclusi.