BBC TopGear Italia
News

Le auto usate più affidabili: ecco la top 10 del mercato UK

Non sono solo utilitarie: tra loro c'è anche una sportivetta super divertente

Testo di Craig Jamieson tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 14 mar 2023
1 / 1

Prima di iniziare, serve fare una premessa. Quelle che seguono non sono pure congetture riguardo alle auto affidabili. A stabilire la classifica sono dati concreti estrapolati da Warrantywise sulla base di 131.000 piani assicurativi stipulati per auto usate con meno di 10 anni. Naturalmente, se le persone sottoscrivono piani di garanzia per auto usate, probabilmente sono già di loro attente alla questione affidabilità, il che, come si può immaginare, potrebbe influenzare un po' le decisioni di acquisto (e quindi i risultati). L'altra faccia della medaglia, naturalmente, è che le anime coraggiose acquistano vecchie Quattroporte, XJ e Range Rover e si coprono saggiamente il sedere con una garanzia aftermarket. Il fatto è che un'auto affidabile è sempre un'auto affidabile, sia che siate voi o un piano di garanzia a pagare per mantenerla in funzione. Ok, ora possiamo passare in rassegna i modelli.

10 Peugeot 107

Ora, tolto tutto questo, quanti di voi sono a metà strada nella reazione "Aspetta... davvero?" riguardo alla Peugeot 107? Anche noi l'abbiamo avuta, quindi non sentitevi in colpa. Ma poi ci siamo ricordati che la 107 non è affatto la 1007 che ci aveva dato qualche grattacapo: è la piccola utilitaria che Peugeot, Citroen e Toyota hanno sviluppato congiuntamente. Per Toyota, quindi, è la Aygo, Citroen l'ha chiamata C1 e Peugeot ha scelto la 107. E queste cose, a prescindere dallo stemma sulla parte anteriore, sono in gran parte difficili da cogliere. Come lo sappiamo? I risultati del sondaggio, ovviamente, ma anche il fatto che esiste il Inghilterra un trofeo - la City Car Cup - esclusivamente per C1, Aygo e 107. Non si tratta quindi di una serie monomarca, ma di una serie per una sola auto.

09 Hyundai i20

Non per svelare il gioco o altro, ma per Hyundai arrivare dietro a Kia in termini di affidabilità deve essere un po' un calcio nei denti. Dopo tutto, Hyundai ha salvato Kia dopo il suo fallimento nel 1997, ed entrambe sono ora marchi gemelli sotto l'ombrello della Hyundai Motor Company. Inoltre, la i20 e la Rio poggiano sulla stessa piattaforma, ma la Rio si è dimostrata più economica e... beh, più affidabile.

Al di là della rivalità in famiglia, il risultato ottenuto è la leccarsi i baffi: finire in questa Top 10 non è poco. E poi qui si sta scegliendo tra l'affidabilità di una stufa a legna e quella di un martello. Nessuna delle due vi deluderà e nessuna delle due costerà molto per essere riparata quando sarà necessario intervenire.

Leggi qui la prova della Hyundai i20 N

08 Suzuki Alto

La Suzuki Alto esiste, in un modo o nell'altro, dal 1979, ma quella di cui parliamo qui non è la versione Kei, ovvero quella costruita in Giappone. È solo una piccola utilitaria con un motore a tre cilindri, venduta come Alto o Celerio praticamente in tutti i luoghi in cui è possibile acquistare una Suzuki. E c'è una versione con un altro logo, che forse ricorderete come Nissan Pixo.

Forse una Alto non farà scattare il colpo di fulmine, ma non possiamo certo criticarla o rimproverare le persone che l'hanno acquistata. Odiare un'auto onesta e affidabile come questa è un po' come odiare i canadesi: è una perdita di tempo senza senso. Potreste non amare Letterkenny, Strapping Young Lad o John Candy, ma potete comunque amare le persone che lo fanno. E noi possiamo amarvi anche se non lo fate.

07 Kia Rio

È più piccola, più economica e prodotta in uno stabilimento diverso, ma la Kia Rio è decisamente vicina alla sua sorella maggiore, la Ceed, in termini di affidabilità. In realtà, è appena sufficiente per mettere la Ceed al sesto posto (volevate un avviso di spoiler per questo?) e la Rio al settimo. A livello globale, la Rio è la vettura più venduta da Kia, probabilmente perché è economica da acquistare e da mantenere.

06 Kia Ceed

Cosa sapete della Kia Ceed? A parte il fatto che veniva spesso chiamata Cee-apostrofo-D, magari avete avuto modo di scoprire che è abbastanza brava nel rugby automobilistico a Twickenham. Bene, ora sapete anche che è una delle auto più affidabili che si possano comprare. Il che sembra più importante del sapere che in affetti "Ceed" sta da sempre per "Community of Europe, with European Design".

05 Toyota Aygo

Ok, la moderna Toyota Aygo sembra che stia andando a una convention di cosplay nei panni di Deadpool. Come ci si aspetterebbe, Toyota sta cercando di recuperare un po' di credibilità con i giovani, che l'hanno giustamente liquidata come un'auto per istruttori di guida e per il vostro secondo nonno più caro.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Ma se nessuna di queste tipologie di utenti è esattamente il massimo in fatto di intrattenimento o stile, dobbiamo riconoscere loro una cosa: sanno scegliere un'auto affidabile.

04 Mazda MX-5

La maggior parte delle persone, a un certo punto della propria vita, ha deciso vi voltare pagina e di andarsene. Forse solo una volta, forse molto spesso.

La Mazda MX-5 è una roadster leggera, a trazione posteriore e manuale, che si dà il caso sia anche una delle auto più affidabili in circolazione. Ecco, a noi piacerebbe voltare pagina e fuggire con lei.

Leggi anche: Una parata di 707 Mazda MX-5 vale un Guinness World Record

03 Toyota Corolla

Forse ve lo aspettavate, siate sinceri. La Toyota Corolla (nota anche come Auris) è un'auto così popolare nel mondo e notoriamente affidabile che crediamo che in tanti possano abbiano guidato, noleggiato, posseduto o rubato un'auto così in qualche momento della loro vita.

Certo, ha la reputazione di essere interessante quanto un documentario in 10 puntate sulla storia della cura dei prati, ma questo è generalmente considerato un compromesso accettabile per avere un'affidabilità a prova di bomba.

02 Mazda 2

Ebbene sì, nemmeno il mantra dell'affidabilità e la potenza industriale di Toyota sono sufficienti a superare la piccola Mazda 2 in termini di affidabilità. Qualcuno ne parlerà alla Toyota. Probabilmente saranno frasi brevi e piuttosto taglienti. Ma stiamo divagando.

La Mazda 2 non ha mai venduto quanto la Punto, la 500, la Fiesta o la Corsa, per ragioni abbastanza ovvie che riguardano il notorietà del marchio. Ma questa Mazda 2 è comunque una signora macchina e ha anche un comportamento brillante, cosa che non guasta mai per noi di TG.

01 Honda Jazz

Ci sorprende in ogni modo che una piccola Honda economica riesca anche a essere l'auto usata più affidabile che si possa comprare. Honda ha capito decenni fa che la chiave per avere clienti abituali è che i prodotti funzionino. È per questo che Honda ha venduto centinaia di milioni di scooter Super Cub, che la NSX è stata una rivelazione (una supercar... che funzionava?) e che la Jazz è una scelta indovinata per tutti i guidatori, dai principianti alle vecchie nonnine.