Top Gear's Top 9: le migliori fuoristrada reinventate
Come dice qualcuno, la prima volta è stata così bella che hanno dovuto farlo (più di) DUE volte
01 Mercedes Classe G
Come è noto, solo il pulsante della maniglia della porta, gli ugelli lavafari, le alette parasole e il copriruota di scorta sono i componenti ripresi dall'ultima generazione della Mercedes Classe G. Anche l'aspetto è sostanzialmente lo stesso, anche se un po' più robusto.
Sotto la pelle è completamente nuova: telaio a longheroni, tre differenziali bloccabili e un cambio a rapporti corti abbinato a motori moderni ed efficienti. Da un lato, infatti, la G può essere equipaggiata - in modo esaltante - con un V8 turbo AMG, mentre dall'altro ha più senso un diesel a sei cilindri in linea (la versione migliore, a dire il vero). In futuro è però prevista anche una Classe G completamente elettrica.
02 Suzuki Jimny
La storia del piccolo Jimny risale al 1970, ma il rebrand del 2018 è stata la sua reinvenzione più carina e d'impatto. Qiunado è stata lanciata le liste d'attesa erano lunghissime. Tanti tuner si sono affrettati a personalizzare lo stile del fuoristrada. C'è anche chi l'ha trasformata in una mini Classe G.
Non è il massimo in autostrada, né in caso di maltempo. Né è particolarmente confortevole all'interno. Neanche l'efficienza è il massimo, visto che il motore da 1,5 litri aspirato non era in linea con i target di emissioni (e infatti ora è disponibile solo come veicolo commerciale, purtroppo). Ma fuoristrada come se la cava? Davvero alla grande. Ed ha sempre fascino da vendere, anche nella versione a cinque porte che è stata presentata in Asia.
03 Land Rover Defender
Il vecchio Defender è parte integrante del panorama storico dell'auto, ma il vecchio Defender non si chiamava nemmeno così: era semplicemente una "Land Rover", lanciata nel 1948, utilizzata dall'esercito britannico ed evoluta attraverso decenni di aggiornamenti.
La denominazione Defender ha preso il via nel 1990, per poi proseguire fino alla sua più recente reinvenzione come fuoristrada completamente moderno, ma ancora resistente e capace... che forse l'1% dei suoi acquirenti utilizzerà appieno. Tuttavia, come abbiamo detto nella nostra recensione, se riuscite a sfruttarla, non c'è niente che possa eguagliarla.
04 Bowler Defender
Al primo sguardo distratto sembra una Land Rover Defender qualsiasi. Solo che non lo è affatto: si chiama Bowler ed è un'auto da rally. La Special Vehicle Operations di JLR ha acquistato uno dei nomi preferiti del TG, che a sua volta ha modificato il nuovissimo Defender P300 in questo pazzo veicolo da corsa. Per una cifra inferiore alle 100.000 sterline, è possibile acquistare uno di questi Defender e partecipare alla serie Challenge.
05 Ford Bronco
Il ritorno del Ford Bronco non è mai stato così atteso. È il primo Bronco veramente nuovo dal 1977 e questa sesta e ultima generazione si ispira al design della versione originale del 1965.
Il look retrò è abbinato a un pedigree off-road adeguato; una macchina che non si prende troppo sul serio, ma che fa il suo dovere. Inoltre, è in arrivo anche una versione Raptor, che dovrebbe essere leggermente divertente.
06 Grenadier Ineos
Non si tratta di un nuovo Defender, ma di un'auto che incarna lo spirito delle vecchie 4x4 robuste e affidabili, costruita per un pubblico più moderno. "Il progetto Ineos Grenadier è nato dall'identificazione di un vuoto nel mercato, abbandonato da diversi produttori, per un veicolo fuoristrada utilitario", spiega Sir Jim Ratcliffe, capo della Ineos.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Già, dopo la scomparsa del vecchio Defender, Sir Jim ha avuto l'idea del Grenadier dove tutte le migliori idee vengono concepite: al pub.
07 Hummer H1 EV
Come ogni marchio di fuoristrada che si rispetti, i primi Hummer erano destinati all'esercito, prima di essere (solo parzialmente) civilizzati e preparati per il normale utilizzo della gente comune. Lo stesso vale per i primi Hummer da strada: essenzialmente supermercati americani su ruote.
Le cose sono precipitate nel 2010, prima di riprendersi con l'annuncio di un Hummer EV da 1.000 CV. Perché ovviamente un Hummer moderno dovrebbe avere 1.000 CV. C'è una chiamata per il signor Schwarzenegger...
08 Marc Philipp Gemballa "Marsien"
Stiamo estendendo il nostro concetto reinventato perché a) la Marc Philipp Gemballa Marsien non esiste ancora e b) non è una Porsche 959 reinventata. Ma ci assomiglia un po' e, ovviamente, incarna lo spirito di quella supercar fuoristrada che ha definito il genere, la 959, e che si è fatta strada tra le dune.
Basata sull'ultima generazione di Porsche 992 Turbo S, la Marsien (marziana, ovviamente) è rivestita in fibra di carbonio, monta un sei cilindri boxer elaborato da RUF e sprigiona 750 cavalli, pronti per un'eroica Dakar. Il tempo di scatto da 0 a 100 km/h è dichiarato in 2,6 secondi. Se volete andare ancora più veloci, chiamate Bezos e portate il vostro fondoschiena direttamente su Marte.
09 Jeep Wagoneer
Ancora una volta ci allontaniamo un po' dal nostro concetto reinventato, ma sarebbe un vero delitto da parte nostra se ignorassimo questo vero 4x4 dell'azienda che produce i fuoristrada per antonomasia, Jeep. Sì, dopo una pausa di tre decenni, l'originale Sports Utility Vehicle sta tornando in auge, questa volta come... Sport Utility Vehicle. Beh, se il nuovo Defender può farlo, perché non dovrebbe riuscirci la Jeep Wagoneer? Ha la trazione integrale, un'elevata altezza da terra, una notevole capacità di guado, grandi motori il logo giusto. Serve altro?