Toyota presenta il mega SUV Century ma non lo potrete comprare
Questo bestione di lusso da oltre 150.000 euro sarà venduto solo in Giappone con una motorizzazione ibrida plug-in
Fino all'arrivo della sua prima auto veramente di alto livello, nel 1967, Toyota riferisce che "il mercato giapponese delle auto da fare guidare all'autista era dominato dai marchi di lusso occidentali". Oggi la sfida è ben più aperta e Toyota presenta quella che può essere considerata a tutti gli effetti la rivale delle varie Rolls-Royce Cullinan, Bentley Bentayga e BMW X7. Si tratta del nuovissimo SUV Toyota Century, progettato per essere affidato al buon Battista della situazione ed esclusivamente per il mercato giapponese.
Il Toyota Century sotto la lente
Il Toyota Century esiste già, ma ora si aggiorna con una costruzione e un propulsore completamente nuovi. C'è una carrozzeria imponente caratterizzata, secondo la stessa Toyota, da una "grandezza maestosa", luci quadruple e un "emblema della fenice squisitamente inciso". Sotto il cofano si trovano un V6 da 3,5 litri e un motore elettrico che danno vita a un sistema ibrido plug-in che invia i suoi circa 410 CV a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio e-CVT. L'autonomia completamente elettrica è di 70 km con una singola carica. Ci sono le quattro ruote sterzanti per ridurre il raggio di sterzata e stabilizzare l'auto in velocità, oltre a una modalità di guida "Rear Comfort" che attenua l'accelerazione e la frenata per consentire a chi è seduto dietro un comodo pisolino o una riunione Zoom senza tremori.
Solo per quattro
All'interno ci sono solo quattro posti e ci viene detto che lo spazio è stato progettato per essere "centrato sull'uomo" con un'impareggiabile attenzione allo "spirito omotenashi, o ospitalità che dir si voglia. Le porte posteriori si aprono con un ampio angolo di 75 gradi per consentire un facile accesso e nella parte posteriore ci sono due sedili completamente reclinabili che sono riscaldati e raffreddati, anche se sembra che la pelle sia l'unica opzione di rivestimento. Peccato perché i sedili in lana della omonima berlina Century sono deliziosi.
C'è davvero di tutto
Tra le chicche ci sono le luci di lettura, un calzascarpe, tavolini retrattili e uno schermo da 11,6 pollici montato sul retro dei sedili anteriori, che a sua volta è controllato da un display touch alloggiato nella consolle centrale. Alle spalle dei passeggeri posteriori c'è un bagagliaio da 340 litri (abbastanza grande per tre sacche da golf, a quanto pare) separato dall'abitacolo da una lastra di vetro laminato fonoassorbente per fornire la massima raffinatezza. Il sistema audio di bordo è realizzato composto da 18 altoparlanti ed è stato apparentemente messo a punto dalla "sensibilità uditiva finemente affinata e dalle tecniche esemplari di un maestro costruttore di strumenti musicali". Davanti la Toyota Century supporta i conducenti professionisti con pulsanti adeguati, uno specchietto retrovisore digitale e un display con quadrante digitale da 12,3 pollici.
Con il contagocce
La Toyota dichiara un peso elevato di 2.570 kg, e i prezzi partiranno da un altrettanto elevato importo di 25.000.000 di yen giapponesi (poco meno di 160.000 euro). Sembra che ci saranno molte opzioni di colori per gli esterni, e Toyota afferma che le vendite avverranno attraverso i “Century Meisters” – essenzialmente venditori e ingegneri appositamente formati che lavorano presso concessionari Toyota selezionati e conoscono a fondo le auto e i clienti. La produzione procederà con il contagocce: l'azienda pensa di vendere una trentina di esemplari al mese.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.