BBC TopGear Italia
News

Wow, guardate le sospensioni stampate in 3D della McLaren W1

McLaren si è rivolta a Divergent, l'azienda di Czinger che si occupa di produzione additiva, per un aiuto nella progettazione delle sospensioni anteriori della W1. Il risultato è spettacolare

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 ott 2024
1 / 5

Quest'estate al Festival della Velocità di Goodwood la Czinger 21C ha battuto il record per le auto di produzione, con il tempo di 48,82 secondi. E l'incredibile lavoro di stampa 3D di Czinger pare proprio che non sia passato inosservato, attirando l’attenzione di alcuni tra i più noti costruttori di supercar. A Goodwood il boss Kevin Czinger aveva confidato a TG che la sua società di produzione Divergent aveva stretto accordi con Bugatti, McLaren, Aston Martin, Mercedes-AMG e altre due società di auto sportive tedesche e italiane. Abbiamo visto il lavoro svolto da Divergent sui bracci delle sospensioni della Bugatti Tourbillon e, sebbene non sia stato confermato, sembra che abbia contribuito a realizzare elementi simili sulla Ferrari F80. Divergent ha progettato anche il braccio superiore della sospensione anteriore, quello inferiore aerodinamico e il montante per la nuova McLaren W1, ora l'azienda inglese ha deciso di mostrare il risultato della stampa 3D del titanio con questa incredibile immagine a raggi X.

Come si può vedere, il processo di produzione additiva di Divergent ha permesso alla McLaren di realizzare una sospensione anteriore pushrod ispirata a quelle utilizzate sulle F1, con ammortizzatori posizionati verso il centro della vettura. “Siamo entusiasti di aver stretto una collaborazione con Divergent, un'azienda che condivide la dedizione di McLaren all'innovazione”, ha dichiarato Michael Leiters, capo di McLaren. 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy