La prima restomod HWA AG 190 EVO II è in vendita all'asta
Volete una vecchia Mercedes con prestazioni moderne? RM Sotheby's ne ha una... per un prezzo compreso tra i 700.000 e i 950.000 euro.
Volete una restomod, ma ne avete piene le tasche delle solite Porsche 911 e Land Rover Defender? Ecco una Mercedes-Benz 190 EVO II. Si dà il caso che si tratti del primo esemplare della serie di 100 auto di HWA AG, che sarà messa all'asta da RM Sotheby's il mese prossimo all'evento di Tegernsee. Prezzo stimato? Sarà probabilmente aggiudicata tra le 600.000 e le 800.000 sterline, ovvero tra i 700.000 e i 950.000 euro. Molto per una vecchia Mercedes elaborata, ma neppure così tanto per un mondo in cui Singer può facilmente far pagare tre o quattro volte tanto per uno dei suoi prodotti e in cui le ciliegie costano ormai quanto i rubini.
Una scelta difficile
L’auto stessa dovrebbe vantare prestazioni da urlo rispetto a quella originale, che otteneva 235 CV e ai 246 Nm di coppia da un quattro cilindri in linea da 2,5 litri. Si dice anche che HWA sia riuscita a limare una discreta quantità di peso rispetto ai 1.340 kg standard, mentre si vocifera che gli interni siano a loro volta stravolti. L'esterno è ancora molto simile a quello della 190, ma come con ogni restomod che si rispetti, presenta alcune chicche notevoli. Tra le parti più interessanti ci sono gruppi ottici più scuri con nuove firme luminose e un kit carrozzeria più profilato. Sembra bello, eh? Va però detto che per l'importo stimato, ai prezzi correnti potreste portare a casa in alternativa una paio di Mercedes McLaren SLR. Forse anche tre se ottiene uno sconticino. Che fatica prendere certe decisioni…
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.