Pro
Il piacere della guida con il vento tra i cappelli senza rinunciare né al piacere di guida sportiva né alle elevate prestazioni
Contro
Navigatore ricalcitrante e il prezzo che è, però, allineato alla concorrenza.
Panoramica
La MC20 Cielo ripropone in chiave Spider – o, se preferite, roadster – la filosofia della sorella Coupé e, cioè, una supercar che va oltre i numeri da bar. È una due posti a motore centrale capace di prestazioni da riferimento, ma al tempo stesso un’elegante sportiva che reinterpreta in chiave contemporanea gli elementi stilistici distintivi che contraddistinguono da sempre una Maserati.
Forma e funzione
La carrozzeria della Maserati MC20 Cielo è caratterizzata da tratti fluidi e filanti, sintesi di forma e funzione. Nella parte alta dominano linee scultoree e dinamiche, che scorrono dal frontale al posteriore senza interruzioni. Sopra l’iconica calandra, ci sono piccole aperture sul cofano che convogliano l’aria sul tetto - basso e inclinato - e attorno l’abitacolo, verso la parte posteriore. Qui gli occhi indugiano sulle prese d’aria laterali, che si spalancano sopra li parafanghi spallati. In basso, e in fibra di carbonio, le sofisticate soluzioni tecniche aerodinamiche che garantiscono una deportanza di 100 kg a 200 km/h e senza ricorrere a vistose – per non dire volgari – appendici alari.
Un cuore generoso
In posizione centrale - e non potrebbe essere altrimenti - c'è lo stesso motore Nettuno della MC20 Coupé e, cioè, il geniale 3 litri V6 biturbo a 90° da 630 CV e 730 Nm di coppia, capace di erogare una potenza specifica 210 CV / litro grazie all’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela. Sulla Cielo debutta il nuovo manettino digitale con cui si scelgono le modalità di guida e, per ciascuna di queste, diversi settaggi delle sospensioni.
Leggi anche: Maserati GranTurismo, l’attesa è finita