BBC TopGear Italia
Prova

Peugeot 308 SW plug-in hybrid: station? Sì, grazie

€ 40,950 - € 44,350
810
Adriano Tosi
Pubblicato il: 02 feb 2023
1 / 13

Guida

Dinamica, non sportiva

Scusate se la cosa inizia a risultarvi ripetitiva ma non posso non tornare sul peso e all’impatto che ha, anche, sulla dinamica di guida tra le curve. Per gestire le masse superiori e, di conseguenza, le inerzie superiori, i tecnici si vedono costretti infatti a irrigidire molle e ammortizzatori, senza che questo abbia un diretto vantaggio in termini di reattività tra le curve; anzi, dato che sempre della stessa auto si tratta, a parità di pneumatici e allestimento, la più gradevole nel misto sarà sempre la più variante più leggera. Un discorso tanto più valido quando l’asfalto si fa irregolare: in queste condizioni, infatti, un assetto rigido tende a far scartare dalla linea impostata.

Al netto di queste considerazioni, la Peugeot 308 SW plug-in hybrid dà il meglio di sé quando non le si richiedono gli “straordinari”. Si deve individuare il suo limite e non avvicinarlo più di tanto: se si forza troppo la mano, infatti, perde un po’ di progressività. In particolare, quando si torna sul gas dopo aver frenato, le risposte non sono sempre fluide: a volta l’apporto dell’elettrico è deciso e allora si “schizza” in avanti, altre volte è meno incisivo e la reattività al pedale del gas è leggermente inferiore. Le prestazioni principali: 225 km/h di velocità massima e 7,6 secondi da 0 a 100 km/h.

Confortevole e rassicurante

Se è vero che la Peugeot 308 SW plug-in hybrid, come tutte le ibride (e ancor più quelle plug-in), è più pesante e dunque più rigida delle varianti con il solo motore endotermico, è vero anche che si tratta comunque di un’auto confortevole, capace di far arrivare riposati a destinazione guidatore e passeggeri. Il merito è sia del buon assorbimento delle sospensioni, sia dell’ottima insonorizzazione. L’unico aspetto che rovina un po’ questa atmosfera molto rilassata (cui contribuisce anche l’ottima taratura dei sistemi di assistenza alla guida) è il pedale del freno. In Peugeot, e direi in tutta Stellantis, non sono ancora riusciti a mettere d’accordo la frenata rigenerativa con quella attuata tramite dischi e pastiglie. Il risultato è che in fase di frenata e fermata, dai 30 km/h in giù, si proceda un po’ a scatti; solo prestando estrema attenzione a come si dosa il pedale si riesce a essere fluidi, ma non sempre.

Leggi anche: Peugeot 308 SW turbodiesel, la prova