Acquisto
Qual è l'autonomia?
Questo è tradizionalmente terreno di caccia di Tesla e la Model 3 non tradisce: la Model 3 Standard Range Plus, in un test effettuato lo scorso inverno, ha fatto registrare 336 km di autonomia, con una percorrenza di 7,5 km per kWh. Un risultato decisamente migliore dei 4,3 km per kWh fatti registrare da Volkswagen ID.3 e Nissan Leaf. Stando ai dati dichiarati, la Model 3 RWD assicura 491 km fra una ricarica e l’altra. Di sicuro, grazie alla rete di Supercharger, l’ansia da autonomia è quasi del tutto superata, al volante di una Tesla, anche se molto dipende dalle zone in cui si guida.
Economica quanto?
L’aggettivo popolare utilizzato sopra è improprio, serve più che altro a capirci: la Model 3 parte dai 58.470 euro della RWD per arrivare ai 68.470 della AWD Long Range Performance. Cifre importanti, che non arrivano comunque alla metà di quanto richiesto per la Model S (141.970 euro nell’unico allestimento Plaid da oltre 1.000 CV). Piccola nota a margine: prendete questi prezzi come puramente indicativi perché Tesla è solita aggiungere e togliere versioni e allestimenti con la stessa frequenza con cui Elon Musk rilascia dichiarazioni a effetto su qualsiasi tematica terrestre ed extraterrestre.
Come su tutte le elettriche, anche sulla Model 3 le batterie al litio sono posizionate al di sotto del pavimento della vettura, nel posto più protetto in caso di impatto e quello migliore per la distribuzione dei pesi. Il che, insieme al fatto che i motori elettrici sono molto compatti, libera spazio per un ampio bagagliaio posteriore e per un altro, più piccolo, anteriore.