Le station wagon elettriche: i modelli a listino e le novità in arrivo
Perché in fondo una wagon resta sempre molto più chic di qualsiasi SUV
01 MG5
Al momento della stesura di questo articolo, la MG5 è tra le best-seller delle auto elettriche familiari, oltre che una vera pioniera del segmento. La nuova MG5 sfoggia un frontale affilato, le luci a LED anteriori e posteriori e l'abitacolo moderno. Ora c'è anche la tecnologia vehicle-to-load, che consente di alimentare qualsiasi dispositivo elettrico, da una borsa frigo a una macchina per il caffè.
I prezzi partono da 34.490 euro per l'allestimento base Comfort, mentre l'allestimento top di gamma Luxury costa 40.490 euro. Tutte le MG godono di una garanzia di sette anni. Nel tempo il brand ha cambiato pelle, ma il marchio ha sempre un certo fascino.
02 Porsche Taycan Cross Turismo
"La Porsche Taycan Cross Turismo è la più completa auto veloce oggi disponibile", abbiamo concluso nella nostra recensione completa, e questo riassume praticamente tutto quello che c'è da sapere. Rispetto alla Taycan normale, ci si siede un po' più in alto, c'è più spazio per la testa nella zona posteriore e il bagagliaio è leggermente più grande: 405 litri con i sedili alzati o 1.171 litri con i sedili abbassati. Tutte le Cross Turismo hanno una batteria da 93,4 kWh e la trazione integrale, mentre le potenze variano da 381 CV a 625 CV in tutta la gamma di quattro modelli, composta da 4, 4S, Turbo e Turbo S.
Non è certo a buon mercato, con prezzi che vanno dai 104.860 euro della entry-level ai 199.697 della top di gamma, ma se cercate il meglio della categoria, non avete grosse alternative.
03 Porsche Taycan Sport Turismo
Avete messo gli occhi su una Porsche Taycan Cross Turismo, ma volete un po' meno del trattamento in stile Audi allroad? La Taycan Sport Turismo, potrebbe essere quel che fa per voi, con un assetto leggermente ribassato e le protezioni in plastica eliminate.
La versione d'accesso è disponibile con una batteria da 79,2 kWh, abbinata a un motore elettrico da 326 CV che aziona solo le ruote posteriori, a un prezzo di partenza di 95.466 euro. È inoltre possibile optare per la GTS di fascia media, che si colloca tra la 4S e la Turbo. Nel suo caso si può contare su 517 Cv e sulla trazione integrale per scattare da 0 a 100 in soli 3,7 secondi. Bella da vedere, impressionante da guidare e anche pratica nell'uso quotidiano. Cosa c'è che non piace?
04 Peugeot e-308 SW (prevista per metà 2023)
Il team di progettazione di Peugeot è in piena attività ultimamente e la terza generazione della 308, lanciata nel 2021, non fa eccezione. Inizialmente disponibile solo con motori a benzina e diesel, l'anno scorso Peugeot ha annunciato che avrebbe elettrificato il modello, anche per quanto riguarda la variante SW.
Si dice che la e-308 e la e-308 SW (abbreviazione di Sports Wagon, per la cronaca) saranno dotate di un motore elettrico da 156 CV accoppiato a una batteria da 54 kWh, in grado di percorrere fino a 415 km, con una ricarica rapida da 100 kW che consente il passaggio dal 20 all'80% in 25 minuti, se si riesce a trovare una presa in grado di raggiungere tali velocità. All'interno troviamo il familiare i-Cockpit di Peugeot, con il volante di dimensioni ridotte e il quadro strumenti montato in alto sopra il volante. Alcuni lo amano, altri lo odiano - è una costante fonte di discussione nella redazione di TG.
05 Opel Astra Sports Tourer (prevista per metà 2023)
Siamo grandi ammiratori della nuova Opel Astra: bella da vedere, bella da guidare e con bassi costi di gestione. Naturalmente, le nostre orecchie si sono drizzate quando abbiamo saputo che ci sarebbe stata una variante elettrica. La Opel Astra Electric berlina e la Sports Tourer condividono lo stesso look elegante dei modelli a combustione interna, e anche le specifiche del propulsore ci saranno familiari: motore elettrico da 156 CV, batteria da 54 kWh, autonomia di 415. Sì, c'è la condivisione della piattaforma trasversale Stellantis.
Opel si affretta anche a sottolineare che lo spazio nel bagagliaio non diminuisce (almeno rispetto alle varianti PHEV) con le batterie alloggiate nel sottoscocca del veicolo, il che significa 352 litri per la cinque porte e 516 per la Sports Tourer. In altre parole, c'è spazio a sufficienza per tutto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
06 Audi A6 Avant e-tron (attesa per la fine del 2023)
Quando il concept della A6 e-tron ha fatto la sua comparsa nell'aprile del 2021, siamo rimasti decisamente impressionati, ma abbiamo anche segretamente incrociato le dita delle mani e dei piedi sperando che ne uscisse una versione Avant. Questo perché le wagon sono più belle e molto più pratiche delle berline.
Un anno dopo Audi ha presentato la A6 Avant e-tron concept. Se questo è il futuro della station wagon, la strada è quella giusta. Misura 4,96 metri di lunghezza, 1,96 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza e, sebbene Audi non ci abbia fornito informazioni specifiche sullo spazio del bagagliaio, ci è stato detto che la capacità sarà da primato. L'auto sarà basata sulla nuova piattaforma PPE di Audi, con una potenza di 476 CV e una coppia di 800 Nm erogati da due motori elettrici, fino a 700 km di autonomia dalla batteria da 100kW e velocità di ricarica fino a 270kW, il che significa un guadagno di 300 km in soli 10 minuti.
07 Audi RS6 e-tron (prevista per il 2024)
Detto questo, se c'è una cosa migliore di una A6 Avant e-tron, è una RS6 e-tron. Anche se i dettagli sono pochi al momento di scrivere, questo non ci impedisce di sognare. Abbiamo almeno qualche indizio sul design, con il capo del design Audi Marc Lichte che ha dichiarato a TG che la RS6 avrà una carreggiata più larga e ruote più grandi per distinguerla dalla prossima A6 e-tron. Non c'è nulla di strano: l'attuale RS6 con motore a combustione è la più grintosa che abbiamo mai visto.
Ci aspettiamo anche che la prossima RS6 migliori il tempo nello 0-100 dichiarato dalla A6 e-tron, inferiore a quattro secondi, il che la renderebbe davvero molto veloce. Prestazioni da supercar, in una veste molto funzionale. Ottimo.
08 VW ID.Space Vizzion / ID.7 Tourer (prevista per il 2023)
Nel 2019, Volkswagen ha presentato in anteprima al Salone dell'Auto di Los Angeles il suo concept ID.Space Vizzion, un'elegante, futuristica e fantastica vettura completamente elettrica. Poi tutto è passato sotto silenzio fino all'anno scorso, quando è stato rivelato che VW aveva richiesto il brevetto del nome ID.7 Tourer.
Poi, all'inizio di quest'anno, VW ha svelato (in un certo senso) la sua berlina ID.7 e le voci di corridoio sono andate in tilt. La logica suggerisce che l'ID.7 Tourer sarà la versione giardinetta della berlina e, dato che quest'ultima sembra prossima alla produzione, non dovremmo aspettare troppo a lungo. Anche in questo caso, i dettagli sono un po' scarsi, ma sappiamo che la berlina ID.7 sarà basata sulla piattaforma MEB del Gruppo VW e avrà un'autonomia stimata di 700 km, quindi aspettatevi qualcosa di simile. Se l'aspetto sarà simile a quello della concept ID.Space Vizzion, saremo davvero molto contenti.