BBC TopGear Italia
News

Alpine A110 R e A 110 Alonso, ecco i prezzi

La A110 R e l'esclusiva versione speciale Fernando Alonso si possono ordinare presso la rete di concessionari Alpine in Italia. Prezzi a partire da 107.000 euro

Claudio Stellari
Pubblicato il: 05 dic 2022
1 / 6

Ad inizio di ottobre la piccola Casa Francese ci aveva sorpreso, lanciando a distanza di un paio di giorni la Alpine A110 R e la sua versione in edizione limitata firmata da Fernando Alonso. Bene, la notizia è che Alpine ha pubblicato il listino ufficiale, ora si sa il prezzo: la Alpine a 110 R parte da 107.000 euro; per la versione firmata Alonso ci vogliono invece 148.000 euro. Optional a parte, ecco qualche esempio per la A 100 R. La tinta Blu Alpine costa 1880 euro, ma per il Blu Racing Mat ci vogliono 6100 euro. Si possono avere poi le pinze freno in tinta (blu Alpine, giallo, oro intenso, grigio chiaro; di serie sono rosse), costano 400 euro.

Il resto è robetta. Il Pack Storage (rete sul retro del sedile passeggero e vano portaoggetti) costa 530 euro; gli specchietti riscaldabili e ripiegabili elettricamente costano 205 euro. Le Alpine A110 R e A 110 Alonso si possono già ordinare presso la rete di concessionari Alpine in Italia. Le consegne sono previste a partire da primavera 2023, naturalmente con priorità ai clienti che hanno effettuato il preordine, ai quali verrà chiesta conferma.

ALPINE A110 R, nata per la pista

Per chi si è perso le puntate precedenti facciamo un piccolo riassunto. La Alpine A110 R è un’auto nata per regalare il sorriso a chi la guida, leggera e maneggevole esprime il massimo delle sue potenzialità in pista. I tecnici Alpine hanno lavorato di fino per ridurre il peso, portato a 1.082 kg: 34 kg in meno dell’A110 S.

Rivista anche l’aerodinamica, con componenti come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore progettati appositamente per migliorare il carico aerodinamico e ridurre la resistenza. Il motore 1800 CC eroga 300 CV e spinge la nuova Alpine A110 R da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Un’auto nata per correre, anche l’abitacolo contribuisce a far respirare un’aria racing, con una chiara impostazione sportiva. Ciliegina sulla torta: la Alpine A 100 R viene prodotta in Francia, presso la storica Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé. Se volete saperne di più della storia di Alpine e delle altre Case automobilistiche francesi vi consigliamo la lettura del nostro articolo dedicato.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy