BBC TopGear Italia
News

BMW aggiorna la Serie 3, M3 compresa

I ritocchi riguardano le versioni berlina, Touring e le sportive M3. Le prime consegne sono previste a luglio. Prezzi ancora da definire

Claudio Stellari
Pubblicato il: 30 mag 2024
1 / 17

L’ultimo aggiornamento della Serie 3 risale al 2022 e BMW ha deciso che è giunta l’ora di dare una rinfrescatina a quella che l’azienda stessa dice rappresentare “il cuore del Marchio”. Per quanto riguarda gli esterni, le novità della Serie 3 non sono poi molte, la firma luminosa si allinea a quella degli ultimi modelli BMW, arrivano le nuove colorazioni Arctic Race Blue metallizzato e Fire Red metallizzato. Nuovi anche i cerchi in lega, da 19 pollici sulle vetture con pacchetto M Sport.

Leggi anche: La nuova BMW M4 CS e più potente, più veloce e pesa un po’ meno

Dentro ci sono novità sostanziali... come nuove opzioni per i rivestimenti, il volante sportivo in pelle e l’illuminazione ambientale estesa alle bocchette dell'aria e ad altre superfici.

Con il pacchetto M Sport si ottiene un nuovo volante in pelle M con fondo piatto a tre razze e linea rossa a ore 12. Purtroppo, anche così il volante sembra ancora un po' troppo grosso. L’aspetto tecnologico è affidato alla nuova piattaforma iDrive 8.5, con interfaccia grafica rinnovata. Ci dicono che si concentra sul “controllo tattile e su un linguaggio più naturale” per ridurre ulteriormente il numero di pulsanti fisici. Evviva!

Video: BMW M3 Touring vs BMW M 1000 R, in prova la dinastia M

Per le motorizzazioni l'aggiornamento più importante della Serie 3 riguarda l'ibrido plug-in 330e, che riceve una nuova batteria di quinta generazione da 19,5 kWh: secondo BMW consentirà di percorrere in elettrico fino a 100 km, mentre la ricarica a 11 Kw richiede 2 ore e 15 minuti.

La gamma prevede motorizzazioni benzina e diesel. Nell’ordine, la 318i da 156 CV, seguita dalla 320i da 184 CV (disponibile anche con trazione xDrive), per arrivare alla 330i xDrive da 245 CV e alla M340i xDrive da 374 CV mild hybrid. Se volete il diesel, sono disponibili le mild hybrid 318d con 150 CV, la 320d da 190 CV (anche xDrive), 330d xDrive da 286 CV e M340d xDrive con 340 CV. Il cambio per tutte le nuove Serie 3 è l’automatico Steptronic a otto rapporti.

BMW M3, più cavalli per la Competition xDrive

Per quanto riguarda design e interni le versioni sportive M3 berlina e Touring riprendono gli aggiornamenti visti per le altre Serie 3. Confermato sulla M3 il motore sei cilindri in linea 3 litri con tecnologia M TwinPower Turbo. La velocità massima per tutte le BMW M3 è limitata a 250 km/h, a meno che non decidiate di scegliere il pacchetto M Driver's Package (optional) che sblocca la velocità massima a 290 km/h per la berlina e a 280 km/h per la Touring.

Tre gli step di potenza: l’entry level BMW M3 da 480 CV e 550 Nm di coppia massima, con trazione è posteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Per la cronaca, il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 4,2 secondi. La BMW M3 Competition ha 510 CV e 650 Nm di coppia, cambio automatico 8 rapporti e trazione posteriore. Il tempo per raggiungere i 100 km/h da fermi scende a 3,9 secondi. Al top la BMW M3 Competition xDrive. BMW ha fatto qualche magia elettronica per garantire maggiore potenza, che ora raggiunge il picco di 530 CV (prima erano 510) con 650 Nm di coppia. La trazione è integrale, come facilmente intuibile, abbinata al cambio automatico a 8 rapporti. Quanto da 0 a 100 km/h? Solo 3,5 secondi.

Se tenete famiglia o semplicemente vi piace di più la Touring, considerate che è disponibile solo nella versione Competition xDrive. Stesso motore della berlina, ma per passare da 0 a 100 km/h occorrono 3,6 secondi.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy