Le 10 più importanti novità auto del 2025 secondo Top Gear
Il nuovo anno porterà tante nuove auto che fanno già discutere: ecco le più importanti per TG
01 Alfa Romeo Giulia EV
PERCHÉ:
È la risposta italiana da 1.000 CV alla Tesla Plaid e alla Taycan GT.
LA GRANDE DOMANDA:
Resterà bella da vedere, meravigliosa da guidare... e supererà le battute sulle elettriche italiane?
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un flop. Il mondo si sta stancando delle auto elettriche più prestanti. Tre quarti degli ordini della 33 Stradale erano per la V6, mentre la splendida e divertentissima GTAm a benzina della generazione attuale (nella foto) lascia un'eredità molto pesante.
02 Audi RS5 Avant
PERCHÉ:
Alla storia delle RS Quattro Avant si aggiunge una pagine ibrida plug-in, con un V6 da oltre 530 CV.
LA GRANDE DOMANDA:
La strabiliante BMW M3 Touring ha rubato a Audi lo scettro di regina delle super-wagon?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo. La S5 standard (nella foto) sembra bella, e la nuova RS5 è già stata vista fare numeri al 'Ring. Sì, davvero, un'Audi che va di traverso!
E guarda di nuovo la S5: i tubi di scarico sono veri questa volta...
03 BMW Neue Klasse
PERCHÉ:
BMW si reinventa (per la seconda volta in assoluto) per l'era elettrica.
LA GRANDE DOMANDA:
Il design sembra fantastico (finalmente), ma come farà questa gamma EV realizzata ex novo a spiccare il volto, quando le varie Mercedes EQ e VW ID hanno fatto un buco nell'acqua? BMW deve rispondere alle lamentele su autonomia e tempi di ricarica (per sfidare Tesla e la Cina) senza deludere chi si aspetta che questa sia ancora una macchina dal grande piacere di guida.
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo. Il linguaggio del design BMW è di nuovo comprensibile e in Baviera hanno una tradizione di EV molto intelligenti come la i3 (che, ehm, non ha venduto...)
Render: Andrei Avarvarii per Top Gear
04 Ferrari EV
PERCHÉ:
Purosangue? Puah! FF? Macché. Sarà lei il Cavallino Rampante più controverso di sempre.
LA GRANDE DOMANDA:
Quale forma oserà dare la Ferrari al suo primo EV, e gli acquirenti la sceglieranno solo per entrare nella lista degli eletti, in coda per la V12? La nostra ipotesi è un SUV coupé sul genere della Lamborghini Lanzador.
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo, la Ferrari elettrica. Nessun marchio conosce i suoi clienti come Ferrari. Non rifiuteranno certo di portarsi a casa un modello così significativo.
Render: Andrei Avarvarii per Top Gear
05 Honda Serie 0
PERCHÉ:
Più bassa, più leggera, più "ragionevole" e capostipite di una (altra) famiglia di veicoli elettrici. Honda ha bisogno di trovare un posto al tavolo elettrico prima che il buffet chiuda.
LA GRANDE DOMANDA:
Honda ha dato ai cinesi e ai coreani un vantaggio troppo grande nella corsa ai veicoli elettrici?
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un flop. I numeri dichiarati sembrano già un po' indietro rispetto alla miglior concorrenza e Honda sembra stia confrontando autonomia ed efficienza con quelle dei suoi veicoli elettrici esistenti... il che non è il massimo. Da qui la necessità del grande reset della Serie 0.
06 Jaguar EV GT
PERCHÉ:
La più ambiziosa reinvenzione di un marchio automobilistico di sempre. Fine. (Di Jaguar?)
LA GRANDE DOMANDA:
Come riuscirà esattamente Jaguar a passare da marchio delle turbodiesel XE ad atelier di veicoli elettrici puri in stile Bentley in un momento in cui gli acquirenti di auto prestigiose stanno evitando l'elettrificazione come la peste e le vendite di marchi europei di lusso sono in calo in Cina?
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo. Perché semplicemente deve essere così, altrimenti entro il 2030 i badge Jaguar saranno incollati solo su insignificanti crossover elettrici cinesi.
07 Lexus LFR
PERCHÉ:
Una missioncina da niente, la sua: sarà l'erede della LFA, con un cuore V8 biturbo pronto per le corse.
LA GRANDE DOMANDA:
Riporterà in auge il sotto-marchio F o sarà solo la macchina per andare in Rodeo Drive dei dentisti di Los Angeles?
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo. Lexus è il Tottenham Hotspur delle case automobilistiche: costantemente tra alti e bassi. RCF e LC500 sono state un flop, quindi ci aspettiamo che questa sia la volta buona. Il concept Lexus Electrified Sport (nella foto) mostra una possibile via da seguire. Abbiamo visto un prototipo di "LFR" girare a lungo in pista e vogliamo una versione omologata, subito.
08 Mercedes AMG 4 porte EV
PERCHÉ:
La gamma EQ è alla frutta (altrimenti perché la Mercedes starebbe lentamente abbandonando quel nome, come sulla nuova G-Wagen elettrica), mentre la C63 ibrida è una farsa. La Mercedes ha un disperato bisogno di una bandiera super tecnologica.
LA GRANDE DOMANDA:
Una hyper berlina elettrica da 1.000 CV è la risposta giusta da parte degli specialisti europei delle muscle car?
PREVISIONE DI TG:
Sarà un flop. Dateci una EQXX di produzione, non un altro grosso barcone hi-tech incapace di superare i limiti della goffa C63.
09 Porsche 718 Boxster EV
PERCHÉ:
La migliore auto sportiva al mondo diventa solo elettrica, proprio mentre il mondo guarda con meno interesse ai veicoli elettrici.
LA GRANDE DOMANDA:
Sarà eccellente da guidare e pure gradevole, ma come farà Porsche a far sì che la gente ne voglia una?
PREVISIONE DI TG:
Sarà un flop. L'eccellenza ingegneristica di Porsche non è in dubbio, ma l'accoglienza favorevole da parte del pubblico non è affatto scontata. Porsche insiste sul fatto che le gemelle Boxster/Cayman saranno solo elettriche, ma potrebbe progettare anche un'altra auto sportiva a benzina da vendere insieme a queste? Solo il tempo ce lo dirà.
Render: Andrei Avarvarii per Top Gear
10 Volkswagen ID.2
PERCHÉ:
È il momento di fare tabula rasa per il colosso di Wolfsburg, in mezzo alla crescente inquietudine dei lavoratori - e della Germania intera - per le perdite di posti di lavoro e la strategia EV.
LA GRANDE DOMANDA:
La VW sarà davvero capace di progettare un'auto razionale e accattivante al tempo stesso, capace di essere la nuova Golf elettrica?
LA PREVISIONE DI TG:
Sarà un successo. Non faranno due volte gli stessi errori. Ora la VW sa che quello che vogliamo è una nuova Golf. L'ha sempre fatta e la farà anche stavolta. Dite "nein" agli comandi tattili, per favore. E ricordate che i tasti devono illuminarsi di notte, così sappiamo cosa stiamo premendo.