BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Prova

BMW Serie 7 2023: una lounge su quattro ruote

153,100 - 146,000
910
Testo di Jason Barlow riadattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 15 nov 2022

Acquisto

QUANTO DOVREI PAGARE?

I prezzi per l'i7 xDrive60 partono da 146.000, ma come sempre bisogna fare attenzione al "listino" degli optional. Sospettiamo che il configuratore non ci metta molto a far lievitare questa cifra verso i 200.000 euro. Molte delle caratteristiche più interessanti della nuova auto non sono infatti di serie.

Ancora una volta, l'esperienza con la iX suggerisce che la i7 dovrebbe avvicinarsi ai 5-5,3 mi/kWh dichiarati da BMW. Se si può fare affidamento su di essa, sarà un'auto efficiente nonostante le sue dimensioni e il suo peso. Se si ricarica a casa con un caricatore a muro da 7,4 kW, si ottengono 100 km di autonomia in circa 2,5 ore. Con un caricatore rapido da 195 kW, BMW dichiara che passerà dal 10 all'80% in 34 minuti.

BMW Serie 7 2023 plancia di notte luci ambiente

In Europa, l'iscrizione una tantum a BMW Charging consente di accedere a 305.000 punti di ricarica pubblici. L'infrastruttura è in continuo miglioramento, ma BMW afferma di essere già uno dei principali fornitori di ricarica. BMW afferma inoltre che l'"energia verde" utilizzata nella produzione delle celle della batteria della i7 e l'uso di materie prime secondarie riducono le emissioni di CO2 di circa il 20%. La batteria non contiene cobalto proveniente dal Congo, ma avendo investito in un progetto locale per migliorare le condizioni dei lavoratori delle miniere, potrebbe rivedere questa decisione.

BMW Serie 7 2023

L'i7 accelera anche quello che potremmo definire il nuovo modello di proprietà. Il BMW Group ha una centrale di controllo - da qualche parte a Monaco di Baviera, pensiamo - che supervisiona le funzioni di assistenza delle auto e gli aggiornamenti over-the-air. Gli algoritmi software analizzano i dati e creano "modelli ambientali", oltre a funzioni di visualizzazione e controllo. L'i7 è dotata delle più recenti telecamere da otto megapixel che riducono il numero di telecamere anteriori dell'auto raddoppiando il numero di punti di misurazione. Se avete visto il recente thriller paranoico della BBC The Capture, questa non è l'auto che fa per voi. Nessuna nuova auto di fascia alta lo sarà, che sia elettrica o meno, perché ormai siamo al di là dello specchio. Ci osservano sempre. BMW ha persino un dispositivo chiamato Drive Recorder in grado di catturare filmati intorno all'auto, compresi i 30 secondi prima e dopo una collisione. Se tutto questo vi preoccupa, vi indirizzeremo verso una E38 740i del 1998 usata. Probabilmente la Serie 7 più bella di sempre.