Top Gear's Top 9: le migliori auto con cambio manuale
Il cambio manuale è una specie in via di estinzione. Ecco quali sono, secondo noi, le migliori auto con cambio manuale che si possono acquistare oggi
01 - Honda Civic Type R
La nuova Honda Civic Type R non cambia troppo rispetto alla FK8. La leva del cambio in metallo a forma di goccia c’è ancora e si sente molto bene nel palmo della mano.
Beh, per la maggior parte del tempo: se fa freddo è dannatamente gelida, ma è un piccolo disagio che si sopporta molto volentieri per questo cambio.
02 - Mazda MX-5
Mazda (come Ford) ha investito molto sul cambio manuale. Di conseguenza, il crossover CX-30 e la Mazda 3 offrono un cambio che farebbe impallidire le hot hatch francesi.
Il meglio è però riservato alla MX-5. I motori aspirati hanno potenze piuttosto modeste e per ottenere il meglio bisogna lavorarci un po’, ma con un cambio così preciso non è una fatica.
03 - Ariel Nomad
Stiamo barando un pochino: Ariel spesso prende in prestito la trasmissione da Honda, il che spiega perché la vecchia Atom e la cugina Nomad sono così dannatamente efficienti nel cambiare le marce. Tuttavia non c'è dubbio: la Ariel continua l’ottima tradizione delle auto britanniche sportive, leggere e con cambio manuale.
04 - Caterham Seven
Il cambio della Seven è un po’ brusco e ha una corsa ultra-corta: tutto finisce quasi prima di iniziare. Ma non lasciatevi ingannare: cambiare marcia è molto coinvolgente.
A tutti gli effetti l'esperienza è simile a quella di un’auto da corsa: la cambiata è squisitamente precisa, ma al tempo stesso fisica e gratificante, quando si riesce a trovare il regime di giri giusto. Tuttavia, è facile sbagliare marcia: forse è il caso di fare pratica con una più facile 170 prima di cimentarsi con la 620, che offre anche un cambio sequenziale opzionale per il massimo del divertimento.
05 -Toyota Supra GR
La Toyota Supra Mk5 esiste solo perché Toyota ha potuto dividere i costi di sviluppo con BMW, anche se i tedeschi non hanno mai voluto dotare la Z4 di un cambio manuale.
Così, quando Toyota decise che era necessaria una Supra manuale, dovette ridisegnare l'intera console centrale. Ma siamo contenti che l'abbiano fatto, perché il cambio a sei marce ZF è perfettamente bilanciato e facile da utilizzare. Ottimo lavoro Toyota!
06 - Porsche 718 Cayman GTS 4.0
Non è possibile acquistare la Cayman GT4 RS con cambio manuale. Questo perché Porsche ha deciso di dotare la versione RS solo del cambio a controllo elettronico PDK. Tuttavia, il resto della gamma è disponibile con cambio meccanico a 6 rapporti, ad esempio la GTS 4.0: dotata del motore flat-six aspirato. Certo, il cambio è un po’ lungo, ma la cambiata è comunque meravigliosa, come ci si aspetta da una vera Porsche.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
07 - Hyundai i30N
Qualche anno fa sarebbe sembrato impossibile, eppure Ford ha eliminato la Fiesta (e di conseguenza la brillante Fiesta ST). Se ve lo avessero detto probabilmente non ci avreste creduto. Cosa ancora più incredibile, Hyundai ha colmato il vuoto lasciato con l’ottima i20N.
Ma c’è di più: la i30 N oggi è persino migliore rispetto alla Focus ST. La Hyundai i30N è semplicemente magica e In più, si può avere con un eccellente cambio manuale a sei marce, molto preciso e gradevole da utilizzare.
08 – Kia Picanto
Avremmo potuto includere nella nostra selezione delle migliori auto con cambio manuale meraviglie ingegneristiche come la Gordon Murray Automotive T.50 o la Koenigsegg CC850, ma non abbiamo ancora avuto modo di guidare nessuna di queste auto. Inoltre, preferiamo parlare di auto su cui anche comuni mortali possono mettere le mani.
Come la Kia Picanto: il suo cambio manuale a cinque rapporti non è affatto male e, con i 100 CV del tre cilindri 1.0 litri turbo, dimostra anche una buona agilità.
09 - Lotus Emira
La nostra esperienza di guida con la Emira ci ha detto che il cambio manuale del V6 non è così dolce come quello della vecchia Exige. Ma l’esemplare in prova era ancora un prototipo, quindi le cose potrebbero essere migliorate; inoltre con il tempo e l’uso il cambio dovrebbe ammorbidirsi leggermente.