Le 25 migliori supercar con motore V12 di sempre
Siete alla ricerca dell'elenco definitivo delle migliori supercar capaci di regalare tutta la magia del motore 12 cilindri senza filtri? Bene, non cercate oltre…
Aston Martin One-77
La One-77 ha un motore simile a quello della Valkyrie, confezionato in un abito da gran turismo sportiva, piuttosto che in quello di una vettura da corsa senza compromessi. Il suo motore emette un suono che potrebbe competere con le note della voce di Aretha Franklin in uno dei suoi migliori concerti.
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Aston Martin di sempre
Ferrari Daytona SP3
Ci spiace per LaFerrari, ma questo posto è riservato alla Daytona SP3, che ha tutto il carattere del V12 senza alcuna assistenza elettrica. Inoltre, la SP3 segna un ritorno alle origini per Ferrari e inaugura una serie esclusiva di modelli di media cilindrata con motore centrale a combustione. Che possano regnare a lungo.
Pagani Zonda F
La Zonda C12 è l’auto che ha mostrato al mondo automobilistico la visione e il genio di Horacio, ma la Zonda F è stata il suo primo colpo da mastro, il culmine di anni di tentativi non sempre andati bene. Questa roadster monta il V12 AMG, pompato fino a 650 CV e 780 Nm di coppia, con prestazioni decisamente all'altezza di qualsiasi altra vettura dello stesso periodo.
Leggi anche: Ladies and gentlemen, ecco la nuova Pagani Imola Roadster
Lamborghini Miura
Il V12 montato trasversalmente ha permesso alla Miura, ai suoi tempi, di guadagnarsi il primato di auto più veloce del Mondo, con una punta massima di 290 km/h. Tutto questo nonostante le “ciglia” finte intorno ai fari.
Bugatti EB110
La EB110 ha segnato la rinascita dello storico Marchio, gettando le basi da cui poi è nata Veyron. La EB110 è molto veloce anche per gli standard odierni: il suo V12 da 3,5 litri la proietta a 100 km/h in poco più di 3 secondi e spinge forte fino alla velocità massima di 350 km/h.
Leggi anche: Come si guida la Bugatti EB110 Le Mans?
Vector M12
Ci sono cose che non vanno molto d'accordo tra loro: l'elettricità e l'acqua, una sessione di allenamento in palestra seguito da un giro pizza, o una start-up americana e un V12. Lo ha dimostrato la Vector M12 con motore Lamborghini, prodotta in soli 14 esemplari in quattro anni prima del fallimento dell'azienda. Rimane comunque un'auto interessante.
Foto: Michael Santor Design
Jaguar E-Type
Non è perfetta, certo, ma è così bella che persino lo stesso Ferrari in persona gli rese merito. Tra l'ondata di E-Type elettrificate, esistono ancora alcuni esemplari con il motore V12 da oltre 400 CV, ma attenzione: una Trabant si può tranquillamente considerare più affidabile di una E-Type.
Ferrari F50
Capita di avere sorelle “ingombranti”: bellissime, intelligenti e con un invidiabile fisico sportivo. Un po' come la F40, insomma, e così la F50 si è trovata a dover difendere una reputazione assai difficile. E lo ha fatto in modo ammirevole, soprattutto perché condivideva lo stesso blocco motore della 641 F1 di Alain Prost e Nigel Mansell del 1990.
Lamborghini Diablo
L’erede della Countach è stata la prima Lamborghini a superare la barriera dei 320 km/h. Costruita per ben 11 anni, con il suo V12 da 5.7/6.0 litri, ha uno stile senza tempo. La Diablo ha contribuito a consolidare la reputazione di Lamborghini come Casa automobilistica tra le più folli del pianeta, se non la più folle.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Mercedes-Benz CLK GTR
Un pezzo importante di storia del motorsport per le Frecce d'Argento, grazie al dominio nel Campionato FIA GT alla fine degli anni '90. Ne esistono solo 25 omologate per circolare su strada, il che spiega perché il loro valore raggiunge cifre da capogiro (si parla di alcuni milioni di euro, giusto per capire). Attenzione ai marciapiedi quando parcheggiate...
Jaguar XJR-15
Con una potenza inferiore a quella di una moderna BMW M3, la XJR-15 non stabilisce alcun record in campo automobilistico. Perché, allora, l'abbiamo inserita nella nostra lista delle migliori supercar V12? Semplice: il motore Jaguar a 24 valvole produce un suono simile a quello di Thor che batte le mani e squarcia i cieli.
Immagine: RM Sotheby's
Ferrari 599 GTO
Solo tre volte nella sua storia Ferrari ha utilizzato il nome GTO, l'ultima con la 599. Il fidato V12 F140 è stato modificato per consentire alla GTO di scattare da 0 a 200 km/h in meno di 10 secondi. Non male, vero? Ma non ci si può aspettare nulla di meno da una Ferrari GTO.
Leggi anche: Una Ferrari 250 GTO Tipo 1962 va in asta: sarà record di prezzo?
Pagani Zonda R
Un ottimo esempio di quello che Zonda è in grado di fare in una lotta senza esclusione di colpi. Il V12 di origine Mercedes della Zonda R è stato rivisto e modificato a tal punto da superare i limiti di rumorosità della maggior parte dei circuiti, e questo ci piace davvero MOLTO.
Lamborghini Aventador SVJ
Quando persino Lamborghini si arrende e passa alla tecnologia ibrida (vedere la Revuelto), si capisce che l’elettrificazione è ormai una tendenza inarrestabile. E questo che ci fa apprezzare ancora di più la Aventador SVJ: è una delle ultime "vere" supercar V12 e, allo stesso tempo, una delle più aggressive della nuova scuola.
Leggi anche:L'ultima Aventador rende omaggio alla one-off Miura Roadster
Lister Storm
La Lister Storm era un’auto da corsa GT1 che mirava a competere con vetture del calibro della McLaren F1 GTR e della Ferrari F40 LM. Le prestazioni erano promettenti ma il risultato alla fine si è dimostrato frustrante: ne sono stati costruiti solo quattro esemplari omologati, quindi è più probabile fare 6 al Superenalotto che vedere una Lister Storm.
Pagani Huayra R
Un'altra auto da pista firmata Pagani capace di impensierire Ferrari e Lamborghini. Il suo motore V12 eroga 860 CV su strada e urla a oltre 9.000 giri/min. Forse il dato più incredibile del motore della Huayra R è che pesa solo 198 kg, ovvero meno delle portate al cenone di Natale.
Leggi anche: Pagani svela la one-off Huayra "Dinamica Evo" Roadster
Jaguar XJ13
Di XJ13 ne venne prodotta una sola e … accidenti, non partecipò nemmeno a Le Mans come era previsto in origine. Ma questa supercar fu importante per Jaguar, il suo motore diede origine alla versione stradale del V12 da 5.0 litri utilizzato in seguito su numerosi modelli di grossa cilindrata con lo stemma del giaguaro.
Ferrari Enzo
Anche se Ferrari l'avesse chiamata Pippo, Pluto o Paperino, la Enzo comunque sarebbe considerata una grande auto. Una vera e propria leader, probabilmente la più importante nella storia delle supercar: all'epoca il suo V12 da 6.0 litri aspirato le permetteva di girare al Nürburgring 3 secondi più veloce delle migliori Porsche.
Leggi anche: La Ferrari Enzo di Fernando Alonso all'asta: vale più di 5 milioni di euro
Aston Martin Valkyrie
Un'Aston che preferisce dispensare adrenalina a mille piuttosto che rispettare i tipici canoni del Mondo in abito di velluto di Monte Carlo. La Valkyrie mette d’accordo il V12 Cosworth da 6.5 litri aspirato con il più elevato tasso di tecnologia derivata dalla F1 di qualsiasi altra vettura.
Lamborghini Murcielago
La nipotina della Miura è un'ottima interprete di tutto ciò che rappresenta la sua illustre progenitrice (trucco sugli occhi a parte). La Murcielago monta un'evoluzione dello stesso V12 che equipaggia la sua antenata e, nella sua versione finale "LP670-4 SV", sconfina nel territorio delle hypercar.
Maserati MC12
Per un'auto condividere i geni con la Ferrari Enzo è come essere imparentati con Charles Darwin: ci si può aspettare di tutto. La MC12 fu lanciata per segnare il ritorno alle corse di Maserati e riuscì a girare al 'Ring quasi un secondo più veloce della sua sorellastra, dimostrando che il Tridente faceva sul serio.
Leggi anche: Maserati MC20 Cielo, la super roadster del Tridente
Ferrari 812 Competizione
L'ultima auto del Cavallino Rampante inserita nella nostra selezione, e forse l'ultimo modello di produzione a dire "assolutamente no" a turbocompressori e ad aiutini elettrici vari. Non si tratta solo di un'auto, ma piuttosto di un dramma Shakespeariano in cinque atti con uno dei più straordinari motori a dodici cilindri mai concepiti.
TVR Cerbera Speed 12
Cosa poteva essere… ma purtroppo nel corso degli anni TVR si è meritata una pessima reputazione per via della sua scarsa affidabilità. Una cosa che invece non è mai mancata alla TVR è l'ambizione e la Cerbera Speed 12 ne è la prova, con una velocità massima dichiarata superiore a quella della McLaren F1, grazie allo spettacolare motore V12.
McLaren F1
Detentrice del record di velocità delle auto di serie per ben 12 anni e vittoriosa a Le Mans, la McLaren F1 da oltre 385 km/h non solo è ricca di storia, ma secondo alcuni continua a meritare il titolo di auto più bella al Mondo. Si prevede che nei prossimi anni le quotazioni supereranno di slancio i 20 milioni di euro, grazie anche al fascino intramontabile della F1. Una curiosità: a Gordon Murray non piacevano alcune cose della F1 e così ha progettato la GMA T.50.
Leggi anche: La McLaren GT si evolve e ora si chiama GTS
GMA T.50
In occasione della recensione in esclusiva mondiale della GMA T.50, Il V12 Cosworth e la cura meticolosa per ridurre il peso hanno lasciato Ollie Marriage con una conclusione piuttosto chiara: "La GMA T.50 è una supercar al top, quasi certamente non potrà mai essere migliorata".
Video: esclusiva mondiale, 1400 chilometri con la sensazionale GMA T.50