BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Le 20 migliori auto elettriche di Top Gear

Vuoi sapere quali sono le migliori auto elettriche? Ecco la nostra classifica

La Redazione
Pubblicato il: 01 ago 2022

20 - Fiat 500

classifica 20 migliori auto elettriche, Fiat 500

La Fiat 500 è piccola, ma se non hai bisogno molto di spazio potrebbe anche essere la tua unica auto. Questo perché con una carica può andare abbastanza lontano da permettere anche viaggi in autostrada. La Honda e o la Mini elettrica, invece, possono essere considerate solo seconde auto, se guidi oltre i confini urbani. La 500 non è così divertente da guidare come altre auto. Ma è più difficile sentirsi "normali" su un’auto dal design elegante e riconoscibile, che offre una grande sensazione di qualità.

 

19 - Mercedes-Benz EQS

classifica 20 migliori auto elettriche, Mercedes Benz EQS

La Mercedes EQS coglie tutti i vantaggi che un veicolo elettrico promette: fluidità di guida, silenziosità, elevate prestazioni, in una carrozzeria dal design intelligente. Tutto questo insieme alla lunga esperienza di Mercedes nella costruzione di auto premium e di classe. La EQS è perfetta per coprire lunghe distanze, da guidare o come passeggeri, ben rifinita e caratterizzata da una grande attenzione ai dettagli.

Leggi anche: Mercedes EQS SUV: 56 pollici di pannello possono bastare?

 

18 - Volvo XC40 Recharge

classifica 20 migliori auto elettriche, Volvo XC40 Recharge

Abbiamo amato fin dall'inizio la Volvo XC40, ma nutrivamo alcune riserve sui propulsori. Ora non più. In versione elettrica, le caratteristiche più interessanti dell'XC40 – accuratezza delle finiture, sensazione di benessere e il design - sono esaltati da velocità e intelligenza di guida. Come la Tesla Model 3 (e la Polestar 2), l'XC40 è un esempio quasi irresistibile di elettrificazione.

 

17  Peugeot e-2008

classifica 20 migliori auto elettriche, Peugeot e-2008

Al suo secondo tentativo, Peugeot è riuscita a rendere la 2008 un’auto unica e davvero attraente. Ora è molto più particolare e “speciale” di prima, completamente ridisegnata. La versione precedente assomigliava a una 208 più grande, gonfiata. E con la combinazione di quadranti 3D luminosi e l’alimentazione elettrica, ti fa sentire nel futuro, senza alcuna esagerazione in stile “Ritorno al futuro".

 

16 - Jaguar I-Pace

classifica 20 migliori auto elettriche, Jaguar I-Pace

Certo, sparisce un pò di quella parte che più amiamo, data dall'interazione con cambio e motori dal carattere singolare, ma la guida è gratificante ed eccitante, anche se in un modo nuovo e diverso. La Jaguar i-Pace è comoda, silenziosa, spaziosa, ben costruita... Aspetti importanti nell’utilizzo quotidiano. L’I-Pace non sarà per tutti, ma tanto di cappello a Jaguar per aver realizzato un’auto che avanza nel futuro con audacia, mostrando la strada a quei fastidiosi tedeschi,

Leggi anche: Ecco perché Jaguar passa all’elettrico

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

15 - Mini Elettrica

classifica 20 migliori auto elettriche, Mini Electric

La Mini Elettrica è una piccola auto molto completa. Conserva praticamente tutto ciò che ci piace della Mini Cooper S standard, ma è più veloce dove conta, il tutto a zero emissioni. Dimostra che le hot hatch avranno un futuro anche in elettrico.

Leggi anche: Mini Aceman, una concept proiettata verso il futuro

 

14 - Volkswagen ID.4

classifica 20 migliori auto elettriche, Volkswagen ID.4

Siamo rimasti un po' delusi dalla ID.3, ma è una questione di punti di vista. È stata pubblicizzata come la nuova Golf in chiave elettrica. Ma non soddisfa del tutto chi la guida, se la si pensa come una Golf. Tuttavia la Volkswagen ID.4 è un crossover e nessuno compra un crossover per il piacere di guida. Vero? I crossover sono pensati per l’uso familiare. Considerata da questo punto di vista, l'ID.4 centra il bersaglio.

Leggi anche: Prova: Volkswagen ID.4, comoda e tecnologica

 

13- BMW i4

classifica 20 migliori auto elettriche, BMW i4

Ci piacciono la Tesla Model 3 e la Polestar 2, ma c'è ancora un posto vacante, un’alternativa. La BMW i4, in particolare nella versione a trazione posteriore, è quell'alternativa. Compatta e ben fatta, è un'auto con un’autonomia che praticamente permette di affrontare qualsiasi viaggio. Si carica rapidamente, la guida veloce e le basse temperature non ne compromettono pesantemente l’autonomia, così come succede con altre auto elettriche. Non ha le sembianze di un’astronave, ma molte persone non apprezzano il suo aspetto. Peccato, perché la i4 è una vera BMW.

 

12 - Kia EV6

classifica 20 migliori auto elettriche, KIA EV6

La Kia EV6 dimostra che per guardare avanti non c’è bisogno di essere stravaganti. Particolare, ma non troppo, e non destinata a diventare immediatamente fuori moda, è piacevole da guidare, anche se non in grado preoccupare a un'auto sportiva pura. La EV6 traccia un percorso molto diverso dalla Hyundai Ioniq 5 con la quale condivide la struttura. E non è una brutta cosa. La EV6 è spaziosa, silenziosa ed è una buona viaggiatrice. Un’auto davvero interessante, in grado di guadagnarsi la nostra attenzione.  

Leggi anche: Kia EV6 GT, ambizioni da Gran Turismo

 

11- Polestar 2

classifica 20 migliori auto elettriche, Polestar 2

La Polestar 2 ci piace perché è bella, realizzata con una qualità costruttiva in grado di suscitare un disturbo da stress post-traumatico a chi guida un’Audi. È un’auto di buon senso, progettata per funzionare senza problemi, non per stupirti con effetti speciali.

 

10 - Renault Megane E-Tech

classifica 20 migliori auto elettriche, Renault Megane E-Tech

La Megane E-Tech è un'auto per persone che conoscono e apprezzano le auto 'normali'. Troverai poco del design minimale o dell'eccentricità che contraddistinguono la VW ID3, la BMW i3 o la Nissan Leaf, pioniere dell’elettrico. La Megane E-Tech è convenzionale, desiderabile e bella, con interni curati e ben rifiniti.

Leggi anche: Renault Mégane E-Tech Electric EV60 220 CV, la compatta... elettrizzante

 

9 - Ford Mustang Mach-E

classifica 20 migliori auto elettriche, Ford Mustang Mach-E

Il look dell’auto dice qualcosa di te, ma non avere dubbi su ciò che c’è sotto: la Ford Mustang Mach-E è un’auto molto ben costruita. Si muove sul sottile confine tra aspetto lifestyle e tutta la versatilità di un’auto per la famiglia, con la stessa destrezza della Polestar 2 o della Jaguar I-Pace. In sintesi, un'auto elettrica avvincente da guidare.

Leggi anche: Ford Mustang Mach-E GT

 

8 - Tesla Model Y

classifica 20 migliori auto elettriche,  Tesla Model 3

La Tesla Model Y è l’immagine perfetta di quel che succede se elimini il motore, il cambio, lo scarico e il tutto resto che non serve più da un’auto con motore termico: ti accorgi di quanto può essere spazioso l’abitacolo, di quanto spazio può offrire il bagagliaio. Ovviamente tutto ciò non è così accattivante come l’Autopilot o il Ludicrous Mode, ma rende bene l’idea di quanto sia un’ottima macchina. Poi c’è la ricarica facile e veloce e tutte le altre cose che rendono geniale una Tesla.

Leggi anche: Tesla Model Y, test del SUV su base Model 3

 

7 - Skoda Enyaq iV

classifica 20 migliori auto elettriche, Skoda Enyaq IV

Ancora una volta Skoda ha costruito un’auto che potrebbe rivelarsi un acquisto migliore dell'equivalente modello di Casa Volkswagen. Non lo sapremo mai con certezza, fino a quando non le testeremo insieme in una comparativa, ma alle prime impressioni la Skoda Enyaq iV supera la ID.4 su diversi fronti. Si guida bene come la cugina, ma ha interni più pratici e meno noiosi ed è anche più economica.

Leggi anche: Škoda Enyaq Coupé RS iV, allargare gli orizzonti

 

6 - BMW iX

classifica 20 migliori auto elettriche, BMW iX

BMW realizzerà versioni a batteria di tutti i suoi modelli principali, come ha già fatto con la Mini Electric e la iX3, ma ha anche deciso di realizzare la iX come auto immagine, facendo del suo meglio in termini di materiali, aerodinamica e assistenza alla guida. La BMW iX è una grande e confortevole casa su ruote, con la migliore tecnologia a bordo per rendere più facile la guida e offrire un ottimo comfort ai passeggeri. È molto efficiente per essere un SUV elettrico full-size. L’autonomia è impressionante e si può anche ricaricare abbastanza rapidamente.

Leggi anche: BMW iX40 e iX50, personalità premium

 

5 - Honda e

classifica 20 migliori auto elettriche, Honda e

È il Concept Urban EV divenuto una leggenda, che si è trasformato in un prototipo, a sua volta diventato l'auto più semplice e desiderabile dai tempi della Suzuki Jimny. La Honda e è la prima auto puramente elettrica di Honda per il mercato di massa, e anche noi ne vogliamo una.

 

4 - Audi e-tron GT

classifica 20 migliori auto elettriche,  Audi e-tron GT

È meglio di una Taycan? L'Audi e-tron GT offre una frazione di comfort e di spazio in più, ma è un pizzico meno veloce, anche se in realtà le differenze sono minime. Molto dipende dalla marca che preferisci e da quale delle due auto ti piace di più. Comunque sia, l'e-tron GT lancia la sua sfida in quel di Stoccarda.

Leggi anche: Audi e-tron GT, primo contatto

 

3 - Hyundai Ioniq 5

classifica 20 migliori auto elettriche, Hyundai Ioniq 5

Che Hyundai sia abbastanza sicura di sé da mettere in vendita un’auto dall’aspetto sfrontato come la Ioniq 5 è un fatto degno di nota. Ma la cosa veramente notevole è che in realtà il design hot hatch con portellone XXL nasconde uno dei veicoli elettrici per famiglie tra i più completi e convenienti che si possano comprare. Se Hyundai riesce a mantenere questo slancio anche nei prossimi modelli della famiglia Ioniq, allora VW e Mercedes devono iniziare a preoccuparsi.

Leggi anche: Ioniq 5, ID.3 e Mustang Mach-E: tre elettriche per tutti i giorni

 

2 - Tesla Model 3

classifica 20 migliori auto elettriche, tesla Model Y

La Tesla Model 3 è stata la berlina dell'anno 2019 di Top Gear, battendo la vecchia guardia e mantenendo il vantaggio sui nuovi pretendenti al trono tra le auto elettriche. È in produzione dalla metà del 2017, ma anche se si avvia verso la mezza età, ancora nessun modello è riuscito a battere la Model 3 su tutti i fronti. Sebbene non sia priva di difetti, è semplicemente una delle auto più interessanti e convincenti al mondo in questo momento.

 

1 - Porsche Taycan

classifica 20 migliori auto elettriche, Porsche Taycan

La versione Cross Turismo della Taycan è la più completa familiare ultra-veloce disponibile oggi. Non è la più grande o la più pratica, ma è perfettamente in grado di adempiere al ruolo che si è prefissata. È geniale. Vorremmo averla insieme, a confronto, con un’Audi RS6 o una Porsche Panamera. Solo la più turbolenta Mercedes E63 AMG potrebbe tentarci dal lato benzina. La Taycan può essere molto divertente sulle strade giuste, ma anche assicurare viaggi piacevoli: una GT con il cuore di un’auto sportiva. Ancora più importante, è una vera Porsche che solo per caso funziona a corrente.

Leggi anche: Porsche Taycan Cross Turismo: la chiamano Cross Utility ed è un'auto totale